Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cori: "Letture in Cantina e Giardino di Ninfa"

Cori: "Letture in Cantina e Giardino di Ninfa"

Quando

Domenica 10 Giugno 2018

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 9:30 a Piazzale Ostiense (lato ACEA)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

L’Azienda Agricola Pietra Pinta si trova a Cori, sul versante occidentale dei Monti Lepini, i quali la cingono a nordest formando una splendida cornice di sfondo con le pietraie e i secolari alberi d’olivo. Il nome dell’azienda deriva dall’omonima località alle pendici dei colli coresi dove la leggenda narra che a seguito di una cruenta battaglia tra i seguaci di Mario e Silla (80 a.C.) una grossa pietra fu tinta di porpora a memoria dell’evento. Fin dai primi dell’Ottocento la famiglia Ferretti si è occupata di produzione d’olio e di vino, ed è su queste terre d’origine vulcanica che nel 1880 si iniziò a sviluppare l’azienda, incrementando gradualmente il numero di oliveti e di vigneti. Oggi la nuova generazione della famiglia, per mantenere quella che è sempre stata la politica aziendale, tutela della qualità e conservazione dell’ambiente, gestisce l’azienda utilizzando tecnologie e mezzi all’avanguardia, ma seguendo i metodi della coltivazione biologica e tradizionale.
La giornata inizierà con la visita guidata ai vigneti dell’azienda agricola interrotta da “incursioni letterarie” su vino e autori laziali, e continuerà con la degustazione di vino (3 bianchi + 3 rossi, tra i quali la Malvasia Puntinata e il Nero Buono) nella barricaia. A seguire pranzo con prodotti tipici del territorio di Cori. Nel pomeriggio trasferimento al Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, ed ultimamente eletto dal New York Times “il più bello e romantico del mondo” per una visita guidata con apertura speciale. 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (compreso viaggio in pullman A/R; visita guidata, degustazione e pranzo in azienda agricola; ingresso e visita guidata a Ninfa):
€ 85,00 Soci TCI  -  € 90,00 Non Soci

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta