Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Coltello in Festa 2019 a Maniago

Coltello in Festa 2019 a Maniago

Dove

Maniago (PN)

Quando

Da Sabato 20 Luglio 2019 a Domenica 21 Luglio 2019

Contatti

Telefono di riferimento: 
0427-709063
Indirizzo mail: 
museocoltellerie@maniago.it

A Maniago fervono i preparativi per la 16^ edizione di Coltello in Festa, la rassegna che celebra la secolare tradizione fabbrile della città friulana, che sin dal ‘400 lega il suo nome alla produzione di ogni tipo di lame ed è oggi riconosciuta come capitale italiana delle coltellerie.

Migliaia di appassionati da tutta la penisola ogni anno arrivano qui per conoscere le produzioni, ma soprattutto le persone che quotidianamente operano in questo comparto e hanno la possibilità di ascoltare le loro voci non solo visitando la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi che si snoda lungo le vie del centro storico, ma anche visitando alcune delle loro aziende: molte di esse offrono infatti ai visitatori la possibilità di entrare nei luoghi della produzione, per vedere da vicino come nascono i più diversi strumenti da taglio. Dal Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie partono bus navetta gratuiti che accompagnano il pubblico alla scoperta delle imprese attive e delle officine storiche.
All'interno della mostra mercato non mancheranno poi le dimostrazioni delle principali lavorazioni connesse alle produzioni fabbrili, con cui si cimenteranno artigiani locali e esperti fabbri provenienti da tutta Italia, che trasformeranno gli angoli della grande Piazza di Maniago in officine a cielo aperto.

Importanti novità anche per la mostra dei coltelli artigianali custom, che rientrerà al centro della Festa nei prestigiosi spazi dei saloni di rappresentanza di Palazzo D’Attimis Maniago: l’esposizione per questa edizione sarà supportata dalla CIC e sarà arricchita da dimostrazioni di lavorazioni artigianali.

Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sulla pagina http://turismo.maniago.it/category/coltello-in-festa/ dove sarà continuamente aggiornato il programma dell’evento. Per qualunque richiesta riguardi Coltello in Festa sarà possibile contattare il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie all'indirizzo museocoltellerie@maniago.it e al numero 0427-709063.
Il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, vero e proprio scrigno dove scoprire passato e presente di questa secolare attività che rende Maniago famosa nel mondo, sarà aperto con orario continuato fino a sera.  
Il 21 Maniago sarà raggiungibile da Treviso anche con treno storico, che percorrerà la linea pedemontana attraversando il suggestivo paesaggio che la circonda.
Il 20 e 21 luglio Maniago spalanca letteralmente le porte della Città, dei luoghi della cultura fabbrile, di molte delle sue aziende, che accoglieranno i visitatori raccontando e mostrando i prodotti della propria secolare tradizione, ma anche delle eccellenze e delle attrattive di un territorio da scoprire.