Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cisternino (Br): mostra "Between Two Seas/ Southern California meets Southern Italy"

Cisternino (Br): mostra "Between Two Seas/ Southern California meets Southern Italy"

Dove

Indirizzo evento: 
MAAAC, Museo Area Archeologica Arte Contemporanea Cisternino

Quando

Da Sabato 7 Luglio 2018 a Sabato 1 Settembre 2018
Dal venerdì alla domenica, 11-13 e 18-21.

Contatti

Indirizzo mail: 
maaacisternino@gmail.com

"Between two seas", "Tra due mari". Così si intitola la mostra di arte contemporanea inaugurata a Cisternino, in Puglia; e così si deve sentire Luigia Martelloni, la sua ideatrice, artista italiana che vive da trent'anni tra Italia (Roma) e Stati Uniti d'America (Los Angeles, New York). 

"L'idea della mostra" racconta Martelloni " è iniziata da alcune conversazioni con Alberto Vannetti, il direttore artistico del MAAAC - Museo Aerea Archeologica Arte Contemporanea Cisternino. Il progetto era quello di portare gli artisti pugliesi e/o quelli che hanno esposto al MAAAC a esporre a Los Angeles alla galleria ARENA 1 Gallery, all'interno di un hangar nell'aeroporto di Santa Monica, dove ho il mio studio da molti anni insieme ad altri artisti- lo SMAS Santa Monica Art Studios. Il progetto si è evoluto ed è nato un vero e propio scambio culturale".

"Il titolo dell'iniziativa" continua Martelloni "tra l'altro suggerisce anche il tema immigrazione/emigrazione. Siamo tutti immigrati o emigrati in qualche modo, ma globalmente siamo connessi: ognuno di noi in quanto artista finisce per diventare un ponte tra due mari".


Luigia Martelloni, Breathing - in mostra al MAAAC di Cisternino

LA PRIMA PARTE DEL PROGETTO
La prima parte del progetto è "Between Two Seas/ Southern California meets Southern Italy", dal 7 luglio al 1 settembre 2018 al MAAAC Museo Aerea Archeologica e Arte Contemporanea di Cisternino. Obiettivo, il confronto sulla latitudine globale e locale e come questi due territori danno vita a un dialogo culturale visivo. Il progetto promuove, in breve, uno scambio di similitudine tra la costa mediterranea pugliese e la costa della California del sud. 

In mostra a Cisternino, dunque, il lavoro di 18 artisti da Los Angeles - SMAS Santa Monica Art Studios. Creatore e direttore Yossi Govrin, anche lui tra i 18 artisti che partecipano alla mostra. Eccoli: Lynn Aldrich, Krista Augius, Janine Brown, Mara Colecchia, David Eddington, Jeremy Kidd, Yossi Govrin, Rachel Grynberg, Deborah Lynn Irmas, Jay Mark Johnson, Luigia Martelloni, Andy Moses, Gary Palmer, Claudia Parducci, Osceola Refetoff, Claudio Santini, Doni Silver Simons, Alexo Wandael.

 

Jay Mark Johnson, Storm at the Sea - in mostra al MAAAC di Cisternino

LA SECONDA PARTE DEL PROGETTO
La seconda parte, "Between Two Seas/ LA International", a cura di Luigia Martelloni, avrà invece luogo a ottobre-novembre 2018 all'Arena 1 Gallery, Santa Monica, California. In questo caso l'obiettivo è il modo in cui artisti di diverse culture interpretano ed elaborano la materia fisica e organica, dando forma ad una realtà eterogenea creativa di co-esistenza.

LA TERZA PARTE DEL PROGETTO
Infine, la terza parte: "Between Two Seas/ South Italy" avverrà a Los Angeles nel marzo 2019, a cura di Carmelo Cipriani e Luigia Martelloni. Obiettivo, quello di far incontrare gli artisti della costa del sud della Puglia con il sud della California, trovando la stessa cultura del navigare, e la stessa voglia di andare oltre.


Osceola Refetoff, Love Faith, Hope - in mostra al MAAAC di Cisternino