Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cinisello Balsamo (Mi): Vento, con i miei occhi

Cinisello Balsamo (Mi): Vento, con i miei occhi

Dove

Indirizzo evento: 
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo

Quando

Da Mercoledì 23 Gennaio 2019 a Domenica 17 Febbraio 2019

Contatti

Organizzatore: 
Politecnico di Milano
Vento è una ciclabile che vorrebbe unire Torino con Venezia seguendo il corso del Po, un progetto pensato dal gruppo di esperti in pianificazione territoriale del Politecnico di Milano guidati da Paolo Pileri. A dire il vero Vento è un progetto di sviluppo sostenibile: 679 km di ciclabile su cui aggregare green economy, smart jobs ed economia sostenibile. Certo servono 80 milioni di euro, un piccolo budget se pensiamo ai costi abituali delle grandi opere in Italia. Ma tant'è, serve visibilità, comunicazione e spinta.
 
 
Così da qualche anno si svolge una pedalata promozionale sul percorso, con libero accesso a tutti. E quest'anno a dare spazio alle immagini del Bici Tour 2018 è anche una mostra itinerante, che parte dal Mufoco di Cinisello Balsamo, il museo di fotografia contemporanea a nord di Milano. La mostra si chiama Con i miei occhi, e raccoglie una selezione delle migliori immagini realizzate dai partecipanti alla 6a edizione di Vento Bici Tour, che si è svolta dal 25 maggio al 3 giugno 2018.
 
Una selezione di 80 fotografie, suddivise in 10 serie, poggia su ruote di bicicletta, ispirandosi con ironia all’opera “Ruota di bicicletta” di Marcel Duchamp. Un progetto semplice nato dall’assemblaggio di due pezzi simbolici della bicicletta, ruota e forcella, messe a disposizione da due storici marchi della tradizione ciclistica italiana: Campagnolo e Bianchi. Il tutto è sostenuto da scatole in legno che allo stesso tempo sono l’imballaggio della mostra itinerante che nei prossimi mesi verrà ospitata in 12 città lungo il filo di VENTO. In tutto sono oltre 700 le immagini (una per ogni chilometro del tracciato) scattate da 40 cittadini-ciclisti con qualsiasi tipo di apparecchiatura – dagli smartphone alle reflex – e con la massima libertà espressiva.
 
 
Per conoscere il progetto Vento vai al sito ufficiale del Politecnico di Milano
Per saperne di più sulla mostra Con i Miei Occhvai al sito ufficiale del Muso Fotografia Contemporanea