Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Chiari(BS) da Brescia: "Una Storia in Viaggio" visita al Museo della Città

Chiari(BS) da Brescia: "Una Storia in Viaggio" visita al Museo della Città

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Zanardelli Giuseppe, 25032 Chiari BS, Italia

Quando

Sabato 24 Novembre 2018
alle ore 15,00

Ritrovo

Come arrivare: 

INDICAZIONI LOGISTICHE
Se si raggiunge Chiari in auto, consiglio di parcheggiare la macchina e raggiungere a piedi piazza Zanardelli (sede del Museo della Città) per le ore 15.00.
Il percorso di visita si svolgerà a piedi dal centro storico (Museo della Città) fino a Villa Mazzotti Biancinelli in viale Mazzini n. 39 (800 m di tragitto).
PARCHEGGI
A Chiari ci sono diverse possibilità per il posteggio dell’auto sono consigliati i parcheggi cerchiati in blu nella carta del centro storico
• Ex-Cinema in viale Mazzini
• Rocca in piazza Martiri della Libertà

Ora di ritrovo: 
ore 15.00 – Ritrovo presso il Museo della Città di Chiari, piazza Zanardelli

Contatti

Organizzatore: 
Le iniziative del Club di Territorio di Brescia
Presenza guida: 

La prima parte della visita sarà dedicata al Museo della Città di Chiari che trova sede nella centralissima piazza Zanardelli.

Negli ambienti sotterranei del Museo si trova l’Allestimento Archeologico e Multimediale che offre una lettura delle origini di Chiari e il suo sviluppo storico-urbanistico, presentando gli eccezionali risultati delle indagini archeologiche svolte tra il 007 e il 2009 in piazza Zanardelli.

Le tracce più antiche sono relative ai resti di un villaggio altomedievale che, ampliandosi nelle fasi successive, ha determinato la caratteristica forma urbana circolare di Chiari.

Di particolare interesse è lo scavo di una casa di legno, distrutta da un incendio, che ha restituito oggetti e resti organici relativi all’attività tessile e alla produzione casearia e fornisce uno spaccato di vita quotidiana riferibile al X e XI secolo che presenta molti punti di contatto con usi e costumi che si sono protratti fino ai nostri giorni.

Seguirà il percorso che da piazza Zanardelli - cuore urbanistico e fondativo di Chiari - conduce fino a Villa Mazzotti Biancinelli.

Un excursus dalle origini della città attraverso i successivi momenti di espansione urbana: dal villaggio palificato di IX-X secolo al Castrum riferibile al XII-XIII secolo; dalla città murata viscontea con la Rocca malatestiana alla Chiari del XVII secolo con le manifatture seriche, le filande e i mulini; infine il ‘900 con l’impianto della linea ferroviaria e la costruzione di numerose residenze liberty.Infine si potrà accedere e visitare l’imponente e suggestivo complesso architettonico e il parco di Villa Mazzotti Biancinelli, residenza costruita nel 1916 per volere del conte Ludovico Mazzotti Biancinelli, personaggio di primo piano in ambito finanziario e padre di Franco cofondatore della celebre Mille Miglia.

ore 16.30 – Inizio percorso dal Museo a Villa Mazzotti Biancinelli

ore 17.00 – Visita Villa Mazzotti A condurre la visita sarà la dr.ssa Irene Paderno, responsabile della Sezione Archeologica Museo della Città di Chiari.

Quota individuale di partecipazione:

Vista ed ingresso museo gratuiti

Informazioni e prenotazioni:
brescia@volontaritouring.it   cell 3664378715 (orario 14-20)
Numero max. di partecipanti: 25
Laprenotazione deveessere effettuata entro Giovedì 22 Novembre

Altre informazioni utili: 

In allegato volantino dettagliato dell'evento con inclusa piantina topografica dei parcheggi