Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cesena: presentazione del saggio su Emilio Rosetti

Cesena: presentazione del saggio su Emilio Rosetti

Dove

Indirizzo evento: 
piazza Bufalini, 1 - 47521 Cesena (FC)
Biblioteca Malatestiana

Quando

Venerdì 6 Aprile 2018
ore 15,30

Ritrovo

Come arrivare: 

Biblioteca Malatestiana
piazza Bufalini, 1 - 47521 Cesena (FC)

Ora di ritrovo: 
ore 15,30

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Romagna
Console accompagnatore: 
Pier Luigi Bazzocchi
Guida dell'evento: 
Pier Luigi Bazzocchi
Referente: 
Riccardo Saragoni

Presentazione del saggio "Emilio Rosetti, padre dell'ingegneria argentina, cultore e storico della Romagna" di Chiara Arrighetti, prefazione di Maurizio Castagnoli con il patrocinio del Club di Territorio di Romagna

 

Frutto di indagini archivistiche e ricerche presso istituzioni nazionali e internazionali, la monografia ripercorre la straordinaria esistenza di Emilio Rosetti (Forlimpopoli 1839 - Milano 1908), protagonista fondamentale, tra due continenti, di un’epoca che sta per concludersi e si affaccia con prepotenza alla modernità.

 

Appena laureato alla Scuola di Applicazione per ingegneri di Torino, Rosetti lascia giovanissimo l’Italia, non come uno dei tanti emigranti dalla sorte incerta, ma con un contratto già firmato dal rettore dell’Università di Buenos Aires.

Da quel momento l’escalation è inarrestabile. Nel giro di pochi anni diventa uno dei docenti più richiesti in Argentina, fonda la Sociedad Cientifica Argentina - che vedrà tra i suoi soci membri del calibro di Sir Charles Darwin e Albert Einstein - e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nella creazione di ospedali, scuole, carceri e nello sviluppo della capitale.

Rosetti lega il suo nome anche al primo step tecnico-scientifico per il progetto della ferrovia transandina, a unire l’oceano Atlantico al Pacifico, considerata la più imponente opera ingegneristica del XIX secolo.

 

Tornato in Italia nel 1885, ricevuta la nomina a Console d’Argentina, imprime una svolta decisiva alla sua vita alternando infiniti viaggi in ogni angolo del mondo agli studi accurati e numerosi sulla terra d’origine. Così nasce anche l’opera più famosa: La Romagna. Geografia e storia per l’ing. Rosetti. 

 

Al figlio Doro Rosetti va l’eredità spirituale e politica dello zio materno, Ernesto Teodoro Moneta, vincitore del premio Nobel per la Pace nel 1907. Grazie all’impegno di Doro verrà inserita nella Costituzione Italiana - unico caso all’epoca- l’art. 11, che sancisce il ripudio della guerra come strumento di risoluzione alle controversie tra i popoli.

 

I Soci del Touring sono invitati presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena dove Maurizio Castagnoli, presidente della Fondazione Italia Argentina Emilio Rosetti, e il console regionale del Tci, Pier Luigi Bazzocchi, illustreranno il saggio su Emilio Rosetti assieme all’autrice Chiara Arrighetti. L'incontro sarà preceduto da un saluto del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club