Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cesano Maderno (Mi): città dei presepi

Cesano Maderno (Mi): città dei presepi

Dove

Indirizzo evento: 
Palazzo Arese Borromeo, via San Carlo 41, Cesano Maderno (Mi)

Quando

Da Sabato 16 Dicembre 2017 a Domenica 21 Gennaio 2018

Contatti

Indirizzo mail: 
cultura@comune.cesano-maderno.mb.it
Questo Natale Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (Mi) diventa palcoscenico per mostre e presepi artistici – in esposizione dal 16 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018.
 
Per la prima volta l'Associazione Italiana Amici del Presepio (sedi di Milano-Lainate e di Novedrate) propone una serie di diorami di produzione artigianale; ciascuno mantiene come fulcro la Sacra Famiglia, mentre l'ambientazione varia: da paesaggi montani innevati, a piccoli borghi a capanne contadine. L'intento è realizzare uno stretto legame con quelli esposti a Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate e alla Certosa di Garegnano di Milano (visitabile grazie al progetto Aperti per Voi promosso dal Touring Club Italiano, attivo anche a Palazzo Arese Borromeo).
 
Proprio gli affreschi di Simone Peterzano alla Certosa, nonchè la sua biografia, creano un ponte tra Milano e Cesano Maderno: allievo di Tiziano – in esposizione a Palazzo Marino con la “Sacra conversazione 1520” - e maestro di Caravaggio – in mostra a Palazzo Reale, diventa centro della mostra proposta da I.S.A.L. - Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda sull'iconografia della Natività.
 
 
A questo si aggiunge, in collaborazione con la Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano, un presepio artigianale in terracotta.
 
Ingresso gratuito
 
Orari d'apertura:
- Dal 23 dicembre al 5 gennaio: ore 15.00-18.00 (chiuso dal 24 al 26 dicembre e dal 31 dicembre al 1 gennaio).
- Dal 6 al 21 gennaio: sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00.