Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cesano Maderno (Mb): "Note di Natale" 2022

Cesano Maderno (Mb): "Note di Natale" 2022

Dove

Indirizzo evento: 
Cesano Maderno, località varie

Quando

Da Domenica 27 Novembre 2022 a Domenica 8 Gennaio 2023
"Note di Natale" racchiude il corposo programma di eventi e iniziative promosso dall’Amministrazione comunale di Cesano Maderno per il 2022. Musica e teatro, laboratori e giochi per i bambini, concerti ed esposizioni, artigianato e prodotti tipici, luminarie e proiezioni natalizie: ogni “angolo” di Cesano vivrà l’atmosfera del Natale. A sancire l’avvio ufficiale del palinsesto natalizio la Cerimonia di accensione domenica 27 novembre alle ore 18 in Piazza Esedra.
 
“Le iniziative sono ispirate e organizzate grazie alla preziosa sinergia con le associazioni e le realtà del territorio. - ha spiegato il Sindaco Gianpiero Bocca- Si tratta di un programma coinvolgente, poliedrico, ricco di eventi culturali e sociali rivolti a tutta la comunità con un occhio particolare ai più piccoli. L’intento è quello di contribuire a rendere questi giorni di festa inclusivi, solidali, confortevoli, segnando il cuore attraverso la condivisione di momenti e sensazioni e riscoprendo la necessità di occuparci l’uno dell’altro, senza ulteriori pretese ma con l’essenza della vita. L’amministrazione di Cesano  ha voluto fortemente legare le iniziative del palinsesto natalizio al suo territorio con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni, attivamente protagoniste con l’organizzazione e la gestione di alcuni momenti principali connessi agli eventi”.

Molte attività sono in programma a Palazzo Arese Borromeouno dei luoghi dove accolgono i soci volontari Touring di Aperti per Voi. Aperture di palazzo Arese Borromeo durante le feste: tutti i sabati e le domeniche e il 6 gennaio ore 10.00 - 13.00 e 15.00-19.00. Il Palazzo Arese Borromeo resterà chiuso il il 24, 25 e 31 dicembre, e il 1° gennaio.



Ecco alcuni punti forti del programma di "Note di Natale" 2022:
- Dal 27 novembre all’8 gennaio, Cesano risplende sotto le luci. Le speciali proiezioni a tema natalizio - sponsorizzate da ASSP spa - illumineranno la facciata del Palazzo Arese Borromeo, uno dei luoghi dove accolgono i soci volontari Touring di Aperti per Voi. Le vie della città saranno invece contrassegnate da 191 lampade a Led con una particolare attenzione al consumo energetico e accensione tramite timer. 
- Gli alberi di Natale abbelliranno i portici di Palazzo Arese Borromeo e di Palazzo Arese Jacini, a cura di Solaris, dal 7 dicembre all’8 gennaio, con gli addobbi realizzati dai ragazzi della “Coop. Il Seme”, del “CDD di Cesano Maderno-Consorzio Desio-Brianza” e dell’associazione “Il Sorriso dell'Anima” di Cesano Maderno. Tra le novità di quest’anno l’albero di Natale dell’Area pedonale di Via Cozzi decorato dagli studenti del “I Istituto”.
- Mercoledì 7 dicembre, in concomitanza con la “Prima della stagione lirica alla Scala”, dalle ore 17 nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Borromeo appuntamento con “Boris Godunov” di Modest Musorgskij – direttore Riccardo Chailly. Videoproiezione dell’inaugurazione della stagione teatrale scaligera in diretta, con illustrazione dell’opera a cura Maestro Simone Olivari della Cams – Ricordi Music School. Previsti tre concerti di Natale che coinvolgeranno i cori delle parrocchie di Cesano, oltre a esibizioni e concerti della vigilia di Natale, il primo giorno del prossimo anno e il 7 gennaio.
- Tre mostre arricchiranno il palinsesto natalizio di Cesano. La quinta mostra di presepi e diorami: “Il Presepio, innovazione nella tradizione”, a cura dell’AIAP Lainate e Novedrate dal titolo, con esposizione di classici diorami e presepi di carta di tradizione del ‘700 italiano e sviluppatisi successivamente nella zona est Europa sarà visitabile a Palazzo Arese Borromeo dal 17 dicembre al 15 gennaio, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepe sede di Milano Lainate e sede di Novedrate. Dal 17 dicembre all’8 gennaio, invece, la “Magia del Presepe” in mostra all’Auditorium Disarò a cura del gruppo Amici del Presepe di Cesano Maderno.
La sede Isal ospiterà l’esposizione “L’Egitto di Nicola Sebastio. Sculture, disegni e presepio dal campo di prigionia 1943-1945”, ampia selezione di disegni e acquerelli realizzati dal noto artista Nicola Sebastio nel campo inglese di prigionia in Egitto tra 1943 e 1945: Sebastio, scultore celebre, scomparso nel 2005, ottenne prestigiosi riconoscimenti per le sue diverse espressioni d’arte; sua è una moderna guglia del Duomo di Milano. L’inaugurazione della mostra si terrà il 17 dicembre e sarà visitabile fino al 5 febbraio, il presepe, sbalzato su latta in prigionia, sarà sempre visibile dal vicolo Mario Lucchini.
- Numerosi gli eventi pensati e programmati per coinvolgere i bambini e le famiglie che a Palazzo Arese Borromeo potranno divertirsi insieme con laboratori artistici e concorsi per i più piccoli; previsti anche altri eventi in altre location della città. 
- L’installazione della pista di ghiaccio in Piazza Esedra consentirà di pattinare sotto le luci dal 27 novembre al 15 gennaio oltre che assistere agli spettacoli organizzati con il coinvolgimento di atleti professionisti. I mercatini solidali all’Auditorium Disarò saranno attivi il 26 e 27 novembre ed il ricavato andrà a sostegno delle iniziative della Società San Vincenzo De Paoli: laboratori creativi, burraco di solidarietà e “aperi-swap”, i momenti organizzati nei weekend. Dall’8 all’11 dicembre si svolgerà la trentunesima edizione del Mercatino benefico delle Meraviglie con vendita di oggettistica e idee regalo a cura della “Coop. Sociale Il Seme”.
- Tra le idee e le proposte per i regali di natali: insieme al PABox, il buono per regalare una visita guidata a Palazzo Arese Borromeo da usufruire entro l’anno successivo, arrivano anche il calendario da tavolo con le foto di Palazzo Arese Borromeo e, per i bambini, il calendario con le mascotte.