Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cellatica (Bs): Visita alla Casa-Museo "La Fondazione Carlo e Carolina Zani"

Cellatica (Bs): Visita alla Casa-Museo "La Fondazione Carlo e Carolina Zani"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Fantasina, 8, 25060 Cellatica BS, Italia

Quando

Domenica 10 Ottobre 2021
Inizio delle visita guidata - Primo gruppo ore 15,00 - Secondo gruppo ore 16,00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Quindici (15) minuti prima dell'inizio della visita guidata ritrovo del gruppo partecipanti con l’ accompagnatore Touring Francesca Poli all’ingresso del museo(via Fantasina, 8)

Contatti

Organizzatore: 
CLUB DI TERRITORIO DI BRESCIA
Console accompagnatore: 
Francesca Poli
Presenza guida: 

La collezione della Casa Museo, aperta al pubblico nel 2020, si compone di oltre ottocento opere tra dipinti, sculture, arti applicate e arredi.

Tra i capolavori si segnalano opere di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi, Boucher, accanto a preziosi arredi barocchi e rococò principalmente francesi e veneziani e straordinari oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo. Capolavori assoluti sono: la coppia di Commodes del 1789 di Giuseppe Maggiolini con tarsie di Andrea Appiani e il Tavolo ottagonale in pietre dure realizzato tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento nella Galleria dei Lavori di Firenze.

Paolo Zani, (1945-2018), imprenditore di grande successo, è stato un geniale e raffinatissimo collezionista d’arte. In oltre trent’anni di intensa e appassionata attività di ricerca ha raccolto nella casa di famiglia di Cellatica una straordinaria collezione di dipinti e oggetti di arte applicata

Carolina Zani (1990-2017), figlia di Paolo e della moglie Patrizia, dopo gli studi di Economia e Gestione aziendale e il master presso l’Università L. Bocconi, è entrata nello staff delle aziende di famiglia. Grande appassionata di arte egiziana, a lei e alla sua splendida giovinezza tragicamente interrotta dalla malattia, è ispirato il logo con l’angioletto simbolo della Fondazione che porta il suo nome e quello di suo padre e che gestisce la Casa Museo.

Quota di partecipazione:     € 7,00

Prenotazione

Da mercoledi  01 a sabato  25 settembre

- tel. 3664378715 (ore 14-20)

- email brescia@volontaritouring.it

La quota comprende

- Assistenza Touring,

- ingresso al museo,

- visita guidata,

- assicurazione.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

La quota verrà versata all’Accompagnatore Touring prima dell’inizio della visita.

Una mancata partecipazione comporterà il versamento della quota all’accompagnatore Touring che anticiperà tutti gli ingressi prenotati al museo

Evento programmato nel pieno rispetto delle misure anti-covid (obbligo di mascherina e n° max di 10 visitatori per gruppo per garantire il distanziamento necessario).

Altre informazioni utili: 

Primo gruppo (10 partecipanti)

Ore 14.45        Arrivo con mezzi propri e ritrovo del gruppo partecipanti con l’ accompagnatore Touring Francesca Poli all’ingresso del museo(via Fantasina, 8)

Ore 15:00        Inizio della visita guidata

Ore 16:00          Fine della visita

Secondo gruppo (10 partecipanti)

Ore 15.45        Arrivo con mezzi propri e ritrovo del gruppo partecipanti con l’ accompagnatore Touring Francesca Poli all’ingresso del museo(via Fantasina, 8)

Ore 16:00        Inizio della visita guidata

Ore 17:00          Fine della visita

Tel. attivo il giorno della visita 3664378715

In allegato locandina dettagliata dell'evento