Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Castrocaro: Lume a Marzo

Castrocaro: Lume a Marzo

Dove

Indirizzo evento: 
Via Fortezza 2
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Quando

Domenica 11 Marzo 2018
10:00-13:00 e 15:00-19:00

Contatti

Telefono di riferimento: 
0543 769541
Cellulare: 
339 4991560
Indirizzo mail: 
info@proloco-castrocaro.it

Visite guidate e animazioni medievali attorno al fuoco, per riproporre il fascino di un antico rito magico.

 

La Pro Loco di Castrocaro ripropone domenica 11 Marzo il fascino di un rito magico nella suggestiva Fortezza: dalle 10 alle 13 ci saranno le visite guidate al Museo Storico - Archeologico della Città, a cura di Elio Caruso, e dalle 15 alle 19 animazioni medievali attorno al fuoco, con offerta di vin brûlé.

C’è sempre stato un rapporto affascinante tra gli uomini e il fuoco, soprattutto nel Medioevo, quando costituiva l’unico elemento in grado di rischiarare le tenebre, e tenere lontani i lupi. E in attesa della primavera l’accensione del fuoco diventava un rito propiziatorio; gli ultimi tre giorni di febbraio e i primi tre di marzo, all’Avemaria, le campagne si costellavano di fuochi, tenuti accesi per ore e ore da uomini che mantenevano viva questa pratica tramandata per secoli dai loro padri.
Dicevano di “FARE LUME A MARZO”, per rischiarare, così la via a marzo che avrebbe portato la primavera e il magico risveglio della natura. Il fuoco serviva a bruciare l’inverno e con esso tutti gli influssi e gli accadimenti negativi della passata stagione: serviva a scongiurare la malasorte.

 

Ingresso a pagamento