Ogni anno, il terzo week-end di ottobre vede protagonista indiscussa la castagna, prodotto tipico del territorio in una festa che vede coinvolto tutto il paese di Castelnuovo Val di Cecina, con negozi aperti tutto il giorno, banchetti di artigianato, stand gastronomici, musica e soprattutto tante castagne.

Castagnalandia è la manifestazione dedicata alla castagna di Castelnuovo Val di Cecina sabato 19 e domenica 20 ottobre.

Non solo caldarroste, ballocce  (castagne bollite), frittelle e stuzzichini ma anche spettacoli, musica e intrattenimento per grandi e piccini, oltre ai mercatini di artigianato e di ingegno.

Il tema di quest'anno è Steampunk Fantasy

Lo steampunk (“steam” significa vapore, fonte energetica tipica della Rivoluzione industriale) gioca con anacronismi e tecnologie, immaginando “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima”. 

Perciò l’ambientazione è in un ipotetico futuro, in un mondo ultratecnologico che però somiglia al passato nell'estetica di oggetti, ambienti e veicoli e nel modo di vestire.

L'attenzione alla forza vapore è dato dalla presenza nel paese di inconsueti fenomeni naturali delle “putizze” (esalazioni fredde di gas) e delle “fumarole” (emissioni gassose accompagnate da vapore), espressioni dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone da millenni.

Programma delle due giornate

Sabato 19
Ore 19:30 Apertura della festa in Piazza Matteotti con Musica di DJ Piro, gastronomia, prodotti tipici e Castagne
Ore 21:30 Cristiano Militello: Più veleno - parte seconda show che farà ridere e divertire tutti i partecipanti

Domenica 20
Ore 12:30 Pranzo tipico presso il Centro Polifunzionale La Pista all'interno dei Giardini pubblici
Ore 15:00 Spettacoli itineranti e giochi per bambini
A seguire musica con gruppi: Archimossi & Badabimbum Band presso Piazza XX Settembre, Piazza Plebiscito (centro storico ) e giardini pubblici