Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Castagnalandia a Castelnuovo di Val di Cecina

Castagnalandia a Castelnuovo di Val di Cecina

Dove

Indirizzo evento: 
centro storico e giardini pubblici
Castelnuovo di Val di Cecina (PI)

Quando

Da Sabato 20 Ottobre 2018 a Domenica 21 Ottobre 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
329/6503747
Indirizzo mail: 
infotourist@comune.castelnuovo.pi.it

Ogni anno, il terzo week-end di ottobre vede protagonista indiscussa la castagna, prodotto tipico del territorio di Castelnuovo di Val di Cecina, ma la Sagra della Castagna "Castagnalandia" è anche una iniziativa culturale, il tema di quest’anno è “200 Anni della Geotermia”, per cui il paese si tuffa nel passato, facendo tornare indietro nel tempo il delizioso borgo. 

L'attenzione alla geotermia è dato dalla presenza nel paese di inconsueti fenomeni naturali delle “putizze” (esalazioni fredde di gas) e delle “fumarole” (emissioni gassose accompagnate da vapore) , espressioni dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone da millenni, fin dai tempi degli etruschi che godevano qui di un impianto termale.

La festa inizia al sabato pomeriggio con l'inaugurazione di una mostra dedicata appunto alla geotermia, seguito da un'apericena con ottimi vini e prodotti a base di castagne, e con abiti a tema per il viaggio nell'800.  

Alla sera inizia lo spettacolo di musica e ballo con il  "Gran Galà dell'800" , seguito dallo show " Brigada de Fuego" del Circo Nero.

La domenica 21 prevede un pranzo tipico presso la Pista nei giardini pubblici, seguito da spettacoli di balli tradizionali toscani, la quadriglia,  e di ginnastica acrobatica. 

Durante tutta la festa: artigianato, rievocazioni storiche, vetrine allestite, prodotti tipici, centro storico in carrozza e sui cavalli per bambini.

Inoltre visite guidate al Museo della Geotermia, al Borgo Medievale e alle fumarole di Sasso Pisano.

Un mix ben rtuscito tra geotermia, castagne e rievocazione dell'800.