Il Carnevale di San Gimignano, quest’anno si svolge tra Febbraio e Marzo, coinvolgendo le storiche contrade del borgo, le cui vie e piazze torneranno a riempirsi di divertimento con le tradizionali sfilate dei carri allegorici,  realizzati con carta pesta, da artisti e artigiani locali.

La manifestazione in maschera della città turrita prevede, come ogni anno, gruppi mascherati e carri allegorici ispirati a temi goliardici, satirici e di attualità: partendo da due punti diversi del borgo, i carri delle opposte contrade di Piazzetta e di Maremma, attraverseranno tutto il paese ogni domenica pomeriggio a partire dalle 15, per congiungersi, infine, nella centrale Piazza Duomo, dando così il via alla festa in maschera che durerà fino a tarda sera.

Sebbene la tradizione della città sia sprovvista di maschere tipiche, la verve degli artisti toscani regala al manifestazione carnevalesca una emozionante kermesse di colori, musica e spettacoli di vario genere promettono ogni volta uno spettacolo unico e per tutti i gusti.

Come ogni anno, i carri proporranno temi di attualità ma sempre con quel gusto di ironia che non deve mancare in un evento dissacrante come quello del Carnevale, ovvi i riferimenti a personaggi politici e di spettacolo che vengono presi come soggetti sui quali ironizzare per far divertire il pubblico che affolla le vie del centro storico.

Assieme ai carri, la festa in maschera permetterà agli adulti la possibilità di gustare e scoprire i prodotti tipici legati alla tradizione carnevalesca del borgo toscano come i famosi  cenci, dolci di carnevale.

Analizzando la storia del Carnevale di San Gimignano è possibile rendersi conto del fatto che questa manifestazione è tra le più antiche di quelle che si tengono in Toscana, essendo nato durante il medioevo.

La storia del Carnevale di San Gimignano vede da sempre sfidarsi le due fazioni di contrada Piazzetta e contrada Maremma con due carri allegorici ognuna e con la sfilata per le vie del centro. Risulta vincitrice la contrada che ha saputo regalare la maggior allegria e che ha coinvolto il maggior numero dei presenti.

Il Carnevale di San Gimignano è riconducibile alla tradizione contadina e festeggia il termine della stagione invernale e l’avvicinarsi della primavera e, come avviene nel resto dell’Italia, è solito abbuffarsi prima di affrontare il periodo della Quaresima.