Dagli anni '60 Cannero Riviera è stata teatro di rivalutazione della Camelia, che, dopo un fulgido successo nell'ottocento, era stata dimenticata. Qui è rifiorita la passione per questo fiore meraviglioso e ogni anno viene riproposta con successo di partecipazione la "Mostra della Camelia",  rendendo onore alla grande tradizione botanica del territorio.

La "Mostra della Camelia" offre:

- un' esposizione di fiori recisi e composizioni
- l'escursione al Bosco delle Camelie della frazione di Cheggio (visita guidata)
- l'escursione alla frazione di Oggiogno (visita guidata) borgo incantevole ai piedi del monte Morissolo, fondata nel '896, che oltre alle tipiche 
abitazioni rurali, ospita splendide ville di fine '800 inizio '900
- le mini crociere attorno ai Castelli.

La mostra è stata suddivisa in due parti, una scientifica e una espositiva.

La parte scientifica è composta da pannelli che descrivono il luogo di provenienza delle piante, i metodi di propagazione, impollinazione artificiale, i vari generi e le varie specie che si riescono a coltivare a Cannero Riviera: Japonica, Reticolata, Sasanqua, Sinensis, Chrysantha, Cuspidata, Fraterna, Oleifera, ecc. e vengono illustrate le varie forme dei fiori e delle foglie, struttura e posizione degli stami, posizione dei petali e tipi di petali, la  storia della camelia in genere, le malattie più note e i parassiti.

Tutte le note scientifiche sono state corredate da disegni fatti a mano o da fotografie scattate nei giardini di Cannero Riviera.

La parte espositiva del fiore reciso si presenta con più di 250 specie di camelie portate da floricoltori locali, dalla Lombardia, dalla vicina Svizzera e da amatori ed estimatori di questo delizioso fiore, per un'esposizione su un'area di circa 300 mq.

Ma il visitatore, proveniente non solo dalle vicine regioni ma anche dalla Svizzera e dalla Germania, oltre a poter apprezzare la bellezza dei fiori recisi e la bellezza dell'ambiente in cui la mostra si svolge, viene coinvolto dalla professionalità degli accompagnatori alle escursioni, che permettono di conoscere al meglio la Camelia, il paese di Cannero Riviera e i suoi dintorni con le sue frazioni.

I visitatori possono partecipare sia alla Passeggiata al Bosco di Camelie della piccola frazione di Cheggio, dove queste piante crescono quasi spontaneamente a dimostrare come, pur provenendo dall'Oriente, si siano ben inserite nel nostro habitat naturale, sia all'Escursione ad Oggiogno,  piccola frazione ai piedi del monte Morissolo, durante la quale si viene immersi nei boschi e nella natura. Una volta raggiunto il paese, si posson visitare le più rilevanti espressioni degli usi e tradizioni di un tempo tra cui l'antico torchio per la spremitura delle uve edificato nel 1742 e l'antica "grà" per l'essiccazione delle castagne

Le partecipazioni alle passeggiate sono gratuite, le adesioni si raccolgono al momento della partenza (ore 14:00). Si consigliano scarpe adatte alle mulattiere.

Per i visitatori più amanti del lago vengono organizzate mini-crociere attorno ai Castelli Borromeo a bordo di un catamarano ad energia solare da dove si può godere del panorama costeggiando le rive.