Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Calici tra le Stelle ad Agliè

Calici tra le Stelle ad Agliè

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Castello
Agliè (TO)

Quando

Da Venerdì 12 Luglio 2019 a Sabato 13 Luglio 2019

Contatti

Telefono di riferimento: 
0124 330335
Indirizzo mail: 
info@prolocoaglie.it

La manifestazione si svolge su due giorni. L’evento si aprirà con “l’Anteprima Calici”, venerdì 12 luglio alle 18:30; al Salone Polifunzionale Arch. F. Paglia ci sarà un incontro culturale in cui vignaioli senior e giovani vignaioli che si confronteranno sul passato, presente e soprattutto sulle prospettive future dell’enologia canavesana (ingresso gratuito). Protagonista del 2019 sarà il Carema, il re dei Nebbioli di montagna, con un incontro tra le generazioni di produttori "eroici" e l'anteprima assoluta del film di Giacomo Piumatti: «Vino di Confine», a cui seguirà un brindisi di degustazione.

Il cuore della manifestazione rimarrà la giornata del sabato, quando a partire dalle ore 19,30, l’incantevole scenario di Piazza Castello si animerà, dando la possibilità agli intervenuti di degustare i prodotti delle “stelle” enogastronomiche, quest’anno incrementate nel numero per fornire una maggior varietà di scelta di prelibatezze alimentari e di vini del territorio. Special guest della serata sarà lo Chef Rugiati, conduttore di molte trasmissioni televisive nazionali dal grande seguito, tra cui Cuochi e Fiamme su LA7, Street Food Battle su Italia 1, Food Advisor su Food Channel. Intorno alle 22:00 gli artisti della Corona event's alieteranno i presenti con uno spettacolo di calibro internazionale che illuminerà di magia e colori il Cortile d’onore del Castello. Il baricentro della manifestazione resta Piazza Castello, mantenendo quindi un legame con il Castello, simbolo di Agliè,  Il costo di ingresso sarà di 7,00 euro (gratis per i bambini sotto ai 10 anni) comprensivo di sacca porta-calice, calice e spettacolo, dando la possibilità al pubblico di scegliere quante e quali degustazioni acquistare.

Protagonista la selezionata enogastronomia d’eccellenza costituita da: 15 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese e da 24 tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ad aziende e Chef ospiti dalla provincia di Vercelli.