Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Brescia: escursione nella Valle di Mompiano

Brescia: escursione nella Valle di Mompiano

Dove

Indirizzo evento: 
Via Ottaviano Montini & Via Egidio Dabbeni, 25133 Brescia BS, Italia

Quando

Sabato 15 Giugno 2019
Ore 15,00 inizio della visita guidata

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 15,00 all'ingresso della Valle (sbarra) Via Montini, Via Dabbeni seguire frecce per ArteValle e Valle di Mompiano

Contatti

Organizzatore: 
LE INIZIATIVE dei CONSOLI di BRESCIA Area Valle Camonica
Console accompagnatore: 
Silvano Nember
Presenza guida: 

Brescia non manca di parchi e aree verdi ma in questo caso ci troviamo di fronte ad una vera e propria valle collinare che chiude un quartiere. Siamo a nord della città dietro il monte Maddalena che domina il panorama cittadino dalla pianura. Un'area fino al secolo scorso di proprietà demaniale in cui era insediata la "Polveriera", deposito di munizioni cessato da molti decenni. Intorno al 1990 un gruppo di cittadini, poi riunito nei "Gnari dè Mompià" associazione  senza scopo di lucro, occupa l'area e su base volontaria ne assicura la manutenzione rendendo libero e sicuro l'accesso.

Negli anni successivi attraverso la Fondazione Onlus Bobo Archetti ha acquisito e ristrutturato il “Rifugio della valle di Mompiano” che consente ospitalità e ristoro a gruppi autogestiti.  Il Gruppo ha realizzato un'iniziativa di promozione e valorizzazione dell'area, in parte a Parco pubblico con la bonifica della zona della ex polveriera, con la manifestazione ARTEVALLE che chiama artisti ad esporre in modo permanente opere e realizzazioni nell'ambiente verde. Durante l'anno si organizzano attività di educazione ambientale, iniziative ricreative, incontri culturali e nel periodo natalizio viene allestito un Presepio in una vera grotta. La valle, ancora poco conosciuta, è frequentata da molti cittadini del quartiere ed è inserita nel sistema "Parco Colline di Brescia" che con diversi sentieri permette di raggiungere il monte Maddalena.

La visita con accompagnamento a cura di incaricati dell'associazione prevede una breve passeggiata nel verde alla scoperta delle opere installate lungo il percorso che dall'ingresso giunge al rifugio dove sarà allestita una merenda a base di prodotti caseari e salumi bresciani. 

Quota individuale di partecipazione:    €  10,00

La visita sarà condotta dal console Tci per la Valle Camonica Silvano Nember

Prenotazioni entro il 30 maggio al cell. 3490088680  (dalle ore 14 alle ore 20).

La visita è riservata al Tci ed avrà luogo con un minimo di 20 iscritti.

 

Altre informazioni utili: 

In allegato locandina dettagliata dell'evento