Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Botticino da Brescia: Visita al "museo del marmo e alla Cantina Noventa"

Botticino da Brescia: Visita al "museo del marmo e alla Cantina Noventa"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Cave, 74, 25082 Botticino BS, Italia

Quando

Sabato 9 Novembre 2019
ore 15 inizio della visita guidata

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 14,45 Ritrovo e formazione gruppo con l’accompagnatore Touring davanti all’ingresso del Museo del Marmo (via Cave 74, Botticino)

Contatti

Organizzatore: 
Le iniziative del Club di Territorio di Brescia
Presenza guida: 

Botticino, terra d’eccellenza nella produzione del marmo e del vino

Il Museo del Marmo Botticino, Il Museo, riaperto nel 2019, presenta un nuovo percorso espositivo che si articola in diverse aree tematiche: geologia e litoteca, estrazione, lizzatura, trasporto e memoria scritta e filmata. Inserito idealmente nel contesto naturale della Corna e del bosco, evidenzia i segni millenari del legame profondo fra l’uomo e la cava, con i suoi sacrifici, le strumentazioni arcaiche, le moderne tecnologie, le opere d’arte e d’ingegno. Pensato fin dagli anni Ottanta, ha preso forma nell’ultimo decennio del secolo scorso, fortemente voluto dal Comune di Botticino e dal Gruppo la Pietra. Oggi, seppur trasformato e in continua evoluzione, grazie alla collaborazione con Ecomuseo del Botticino, mantiene le caratteristiche di stimolare la comunità a conservare ed esaltare le testimonianze “del marmo” e intende promuovere iniziative di ricerca e studio, oltre a valorizzare gli aspetti economici e culturali del settore. Gli obiettivi a cui tende rimangono quelli originari: conservare le testimonianze legate all’attività estrattiva, al trasporto e lavorazione della pietra, valorizzare i reperti lapidei, favorire la conoscenza del “Marmo Botticino” ed il suo utilizzo.

L’Azienda Noventa, il cui riconoscimento della DOC risale al 1968 è iscritta dal 2011 all’albo degli operatori biologici della Regione Lombardia e produce vini caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, che contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

Quota individuale di partecipazione:

Soci Tci     € 13

non soci    € 15

comprensiva di

- visita guidata al museo,

- visita guidata alla cantina Noventa

con degustazione vini accompagnata da assaggi di salumi e formaggi.

Informazioni e prenotazioni:

3664378715 (dalle 14 alle 20) brescia@volontaritouring.it

Numero max. di partecipanti: 30

La prenotazione deve essere effettuata entro Mercoledì 6 Novembre

Altre informazioni utili: 

In allegato locandina dettagliata dellì'evento

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club