Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Borgo Valbelluna: mostra "Tra Preistoria e Medioevo"

Borgo Valbelluna: mostra "Tra Preistoria e Medioevo"

Dove

Indirizzo evento: 
Museo Civico Archeologico c/o Palazzo delle Contesse Piazza Papa Luciani 7
Borgo Valbelluna (BL)

Quando

Da Sabato 11 Settembre 2021 a Domenica 20 Febbraio 2022
Sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Contatti

Telefono di riferimento: 
0437 544294
Indirizzo mail: 
info@museomel.it

Il Museo civico archeologico di Mel compie 25 anni e questa mostra sarà un breve ma intenso viaggio dal Neolitico fino al Medioevo per scoprire il territorio di Borgo Valbelluna.

 

Nel territorio comunale che comprende anche gli ex comuni di Trichiana e Lentiai sono stati ritrovati numerosi reperti, oggi conservati in altre sedi museali.

Con questa mostra-evento l’Amministrazione vuole cominciare a riunire questi ritrovamenti inserendoli nei prossimi anni nel percorso museale del bellissimo Palazzo delle Contesse, che attualmente ospita il museo.

 

Il Museo Civico Archeologico di Borgo Valbelluna dovrà raccontare la storia di tutto il suo territorio e della sua comunità, garantendo l’esposizione al pubblico delle collezioni presenti e future. Un punto culturale di riferimento per chi, cittadino o turista, voglia conoscere le vicende storiche del Borgo.

 

Grazie alla collaborazione della Soprintendenza archeologica, del Museo civico di Belluno e del Museo civico di Feltre, è stato possibile spostare temporaneamente nel Museo civico di Borgo Valbelluna alcuni reperti particolarmente significativi per ricostruire la storia del territorio partendo dal periodo preistorico, passando per l’età del Ferro, fino all’epoca romana e all’Alto Medioevo. Da non perdere la chiave rituale ritrovata sul monte Nenz (Trichiana), un tesoretto di monete d’argento ritrovato nella campagna di Morgan (Trichiana), il corredo funebre del nobile longobardo di Castelvint (Mel) e molto altro.