Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Benevento - Visita della Benevento da scoprire (da San Severo )

Benevento - Visita della Benevento da scoprire (da San Severo )

Dove

Indirizzo evento: 
Benevento BN

Quando

Domenica 18 Marzo 2018
ore 7:00 - Parcheggio laterale Poste Centrali di San Severo

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di San Severo
Telefono di riferimento: 
3386760344
Console accompagnatore: 
Amalia Antonacci, Vincenzo Branca, Severino Cannelonga
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
sig.na Ilaria Melillo
Referente: 
Amalia Antonacci 3386760344, Vincenzo Branca 3287515341,Severino Cannelonga 3387542936

Benevento, vanta un cospiquo ed interessante patrimonio storico, artistico ed archeologico, è stata una città sannitica, romana, longobarda e pontificia. Si trova nell'entroterra appenninico della Campania nella regione storica del Sannio, in una posizione quasi equidistante tra i mari Tirreno e Adriatico.

Programma

ore 7:00 - Raduno e partenza dal parcheggio laterale della Posta Centrale di San Severo, fermate previste a richiesta alla Villa Comunale  e al distributore Eni di viale della Stazione.

ore 7:30 - Sosta presso il parcheggio del Supermercato Penny di via San Severo, per i soci di Foggia.

ore 9:45 - Arrivo a Benevento in piazza Risorgimento. Incontro con la delgazione Tci Campania e con la guida sig.na Ilaria Melillo

ore 10:00 - Visita della Chiesa di Santa Sofia, sito Unesco, del Museo del Sannio, che raccoglie diverse testimonianze storiche del beneventano e del Museo dell'Arco, che espone reperti egizi ritrovati in città. 

A seguire  visita della Chiesa longobarda  del S.S. Salvatore a tre navate di origine  altomedievale.

ore 13:30 - Prando in zona centrale, presso il ristorante Ver Sacrum in via Stanislao da Bologna 345. Momento istituzionale.

ore 16:00 - Visita dell'Arco di Traiano e del complesso monumentale  di Sant'Ilaria  a Port'Auera  che ospita il Museo dell'Arco . Visita al Teatro Romano.

ore 18:30  - Ritorno in piazza Risorgimento e partenza per San Severo.

 

Quota di partecipazione: socio 50 euro - non socio 60 euro.

 

Le prenotazioni scadranno il 13 marzo e saranno valide solo dopo il versamento della quota presso la sede del Club, che per l'occasione,  resterà aperto in tale data dalle 18.00 alle 20.00,  ove si potrà comunicare agli organizzatori la fermata di salta prevista.

La quota comprende: pullman granturismo, pranzo, guida, assicurazione, ingrsso ai musei, spese organizzative.

 

Chiamata prima Maleventum, poi Beneventum ed infine Benevento. La città è posta in una conca circondata da colline, ad ovest, in particolare oltre la Valle Vitulanesesi, trova il Massiccio Taburno Camposauro: le sue cime, viste dalla città, disegnano la sagoma di una donna distesa, detta La dormiente del Sannio. Dalla parte più alta della città, si possono distinguere le cime del Monte Mutria del Matese a nord-ovest, l'alta cortina del Partenio con il Monte Avella a sud, il brullo tTrimunzio montecalvese a sud - est e le appendici dei monti Dauni a est. La città è bagnata da due fiumi : il Calore e il Sabato.

 

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club