Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Belgioioso (Pv): "Passeggiate Organistiche"

Belgioioso (Pv): "Passeggiate Organistiche"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Giuseppe Garibaldi, 27011 Belgioioso PV, Italia

Quando

Sabato 28 Settembre 2019
inizio del concerto alle ore 15,00

Ritrovo

Come arrivare: 

Belgioioso (Pv) Chiesa di San Michele  Via Giuseppe Garibaldi

Contatti

Organizzatore: 
LE INIZIATIVE DEL CLUB DI TERRITORIO DI PAVIA

Il Club di Territorio di Pavia è lieto di segnalare la ripresa dell’interessante iniziativa culturale, che valorizza l’antico e prezioso patrimonio musicale della nostra città.
Riprendono infatti a settembre le passeggiate organistiche del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. Questi appuntamenti, organizzati in collaborazione con l'Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del Touring Club Italiano - Club di Territorio di Pavia, saranno per la prima volta presentati in una vera e propria rassegna, che si propone di valorizzare lo straordinario patrimonio organario di Pavia e della sua provincia.
 
Quattro importanti organisti italiani, chiamati a far risuonare altrettanti strumenti storici, che impreziosiscono alcune delle più belle chiese del territorio pavese, presenteranno al pubblico dei repertori peculiari appositamente selezionati per mettere in evidenza le specifiche caratteristiche tecniche e costruttive di ciascuno strumento.
 
Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione dell'organo su cui sarà eseguito il concerto a cura dell'Associazione Lingiardi. Al temine di ogni concerto si terranno, a cura del Prof. Gianpaolo Angelini e della Dott.ssa Martina Pastura dell'Università di Pavia, delle visite guidate, che sveleranno al pubblico le interessanti storie e le preziose opere d'arte custodite nelle architetture sacre che ospitano gli organi.
 
Gli incontri di settembre si terranno secondo il seguente calendario:  
 
 
Sabato 14 settembre, ore 15 Pavia, Chiesa di Santa Maria di Canepanova (Via Defendente Sacchi)

FRANCESCO BARONI

ORGANO AMATI 1853 musiche di Schedmann, Gaumi, Merula, Storace e Stanley
 
a seguire visita guidata SANTA MARIA DI CANEPANOVA: DA SANTUARIO CIVICO A TEMPIO BARNABITA a cura del Prof. Gianpaolo Angelini e della Dott.ssa Martina Pastura
 
La Chiesa è il più importante monumento cinquecentesco della città, di ispirazione bramantesca, opera dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo. L’interno a pianta centrale presenta una ricca decorazione realizzata all'inizio del Seicento da importanti pittori di scuola barocca. Sopra il portale, la cantoria con il pregevole organo realizzato da Angelo Amati nel 1853.
 
****
 
Sabato 28 settembre, ore 15 Belgioioso, Chiesa di San Michele (Belgioioso, Via Giuseppe Garibaldi)

GUIDO ANDREOLLI

ORGANO AMATI 1806 musiche di Gabrieli, Platti, Frecobaldi, Valeri
a seguire visita guidata  ALL'OMBRA DEL CASTELLO: LA CHIESA E LE TOMBE DEI BELGIOIOSO

a cura del Prof. Gianpaolo Angelini e della Dott.ssa Martina Pastura
 
La Chiesa Parrocchiale di Belgioioso fu costruita nel ’600 su una precedente cappella e ristrutturata all’inizio del ’900, su progetto dell’architetto milanese Ambrogio Ratti, mantenendo intatta la facciata. La chiesa custodisce un prezioso organo “Luigi Amati 1806”.
 
 
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
15.00 - Ritrovo davanti al sagrato della basilica 17:00 -  Conclusione indicativa di ciascun evento
 
INFORMAZIONI:  www.ghislieri.it -  Touring Club Italiano – Club di Territorio di Pavia: Tel. 340 2289296

Pagina FB: CLUB DEL TERRITORIO PAVIA

 

Altre informazioni utili: 

In allegato locandina dettagliata dell'evento.