Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Barletta: visita alla chiesa di Santa Maria degli Angeli

Barletta: visita alla chiesa di Santa Maria degli Angeli

Dove

Indirizzo evento: 
Barletta (BT)

Quando

Da Venerdì 18 Maggio 2018 a Domenica 20 Maggio 2018

Contatti

Organizzatore: 
Consoli di Barletta
Console accompagnatore: 
Luciana Doronzo
Presenza guida: 
Referente: 
Luciana Doronzo 347.0095976, Gianluigi Belsito 333.9120388

Apertura eccezionale della Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta  dei Greci. La Chiesa, ubicata nel centro della città di Barletta in via Madonna degli Angeli, ha una pregevole e monumentale iconostasi, testimonianza del lungo rapporto tra Barletta e l’Oriente, prima snodo di traffici mercantili e porto da cui salpavano crociati e pellegrini diretti in Terra Santa, quindi rifugio per gli esuli bizantini dopo l’invasione Ottomana dell’Impero romano d’Oriente.

L’iconostasi nelle chiese ortodosse è una parete che divide la zona del Santuarium da quella accessibile ai fedeli, funge da tramite tra il mondo terreno e quello spirituale del sacro. Il ruolo di questa divisione riveste un’importanza fondamentale nello svolgimento del rito ortodosso, dove è fortemente sentita l’inviolabilità del luogo sacro, luogo esclusivamente riservato al celebrante .
Il fulcro dell’iconostasi è costituito dalla Deesis, che attraverso le raffigurazioni del Cristo, della Madonna e del San Giovanni Battista assume il significato di intercessione tra il popolo dei fedeli e Dio.
La stessa funzione di divisione tra la zona sacra e quella riservata ai fedeli hanno le porte regali, riservate solo al clero che vi accede dopo aver indossato le vesti liturgiche. Ai lati sono collocate due porte minoro dette Porta Nord e porta Sud a cui solitamente si trovano affiancate le tavole dispotiche che quasi sempre raffigurano il  Cristo Pantocrator e la Madonna.