Dove
Quando
Ritrovo
Contatti
Il Touring Club Italiano organizza l’incontro
Lo sviluppo turistico locale in Irpinia
Il Touring Club Italiano, attraverso l’attività del Corpo Consolare della Campania e del costituendo Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia’, organizza ad Avellino l’incontro “Lo sviluppo turistico locale in Irpinia e il programma territoriale Bandiere arancioni”.
All’incontro partecipano Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino e Giacinto Pelosi, Console TCI per Avellino e intervengono i consoli TCI Giovanni Pandolfo, Console regionale per la Campania, Angelo Verderosa, Console per l’Alta Irpinia e Isabella Andrighetti, coordinatrice del Programma Territoriale Bandiere arancioni TCI. Ospiti, inoltre, diversi testimoni di Comuni Bandiera arancione della Campania.
Obiettivo dell’appuntamento è un confronto sullo sviluppo turistico locale dell’entroterra irpino attraverso la promozione e l’accoglienza turistica e la presentazione del programma territoriale “Bandiere arancioni”, iniziativa che il Touring sviluppa con successo in Italia da ormai sedici anni. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale assegnato da Touring alle piccole località dell'entroterra italiano che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti.
Ad oggi in Italia sono 205 le località certificate con la Bandiera arancione e circa 2.200 le località che hanno presentato la candidatura. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Enit, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile, nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall’associazione Skal International e nel 2014 il premio internazionale Herity alla cultura.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino
Giacinto Pelosi, Console TCI per Avellino
Introduzione
Giovanni Pandolfo, Console regionale TCI per la Campania
Angelo Verderosa, Console TCI per l’Alta Irpinia
Relazioni
Marco Girolami, Direttore TCI Strategie Territoriali
Isabella Andrighetti, Direzione TCI Strategie Territoriali
Testimonianze
Pasquale Santagata, Sindaco di Cerreto Sannita (BN)
Fausto Perrone, Sindaco di Letino (CE)
Cono D’Elia, Sindaco di Morigerati (SA)
Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti (BN)
Dibattito
Nel convegno verranno trattati i temi connessi allo sviluppo turistico locale dell’entroterra irpino come la promozione e l’accoglienza turistica. Verrà quindi illustrato il programma territoriale “Bandiere Arancioni”, iniziativa che il Touring sviluppa con successo in Italia da ormai sedici anni.
La bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale assegnato da Touring alle piccole località dell'entroterra italiano che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti.
Con il Patrocinio della Provincia di Avellino