Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Attigliano: "Trekking alle Terme di Ramici e al Lago di Alviano"

Attigliano: "Trekking alle Terme di Ramici e al Lago di Alviano"

Quando

Domenica 16 Febbraio 2020

Ritrovo

Come arrivare: 

Il treno RV, con destinazione finale Firenze SMN, parte da Roma Termini (binari 1 o 2 Est) alle ore 9:02; per il rientro treno RV da Alviano alle ore 17:46 con arrivo a Roma Termini alle 19:00. 

Ora di ritrovo: 
Ore 10:00 alla Stazione FS di Attigliano-Bomarzo

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3498329352
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Filippo Belisario
Referente: 
Punto Touring di Roma

Un bellissimo percorso di attraversamento che corre lungo la Valle del Tevere, in un’area dove la sua ampia pianura alluvionale lambisce dolci colline coltivate e ripidi pendii argillosi intagliati dai calanchi. Una passeggiata gratificante che ci darà l’emozione di scendere dal treno in una stazione e riprenderlo in un’altra non essendoci spostati altro che con le nostre gambe. E poi i paesaggi come erano una volta, le testimonianze storiche medievali, il grande fiume e il lago. Da Attigliano scenderemo subito verso l’articolata pianura fluviale attraversando paesaggi di campi, orti e piccoli boschetti. La salita lungo un crinale argilloso porta al cospetto di un eccezionale panorama della valle vista dai bordi di ripide vallette calanchive. Poco distanti, le rovine del castello medievale di Ramici che aveva funzioni difensive per la vicina comunità di Lugnano. Scesi di nuovo in pianura sosteremo presso la fonte di Ramici, da cui sgorga un’acqua sulfurea fresca e frizzante dalle ottime proprietà digestive (per chi ce la fa a berla) ma anche curative della pelle. Ancora qualche Km e giungiamo in vista del lago artificiale di Alviano sulle cui rive scenderemo per osservare le placide sagome degli uccelli acquatici. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:            Soci: € 15,00     Non Soci: € 19,00 

DIFFICOLTA’: medio bassa, dislivello 150 mt. - lunghezza totale 14 Km - durata 6 ore. Sono richieste scarpe da trekking; possibilità di eventuali tratti fangosi. 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.