In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano escursione al “Sentiero degli innamorati” di recente inaugurato, immerso nella macchia mediterranea. Si estende dalla Scogliera di Ascea Marina fino ai resti della Torre del Telegrafo. Lambito da acque cristalline e dalle loro suggestive sfumature è possibile spaziare con lo sguardo da Capo Palinuro fino al litorale sabbiaso di Ascea.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, visita al parco archeologico di Elea - Velia, sede della famosa scuola filosofica.

Ascea: il sentiero degli innamorati

Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Ascea hanno recentemente inaugurato il "Sentiero degli Innamorati".

Il sentiero, risultato di una importante riqualificazione realizzata dall’Ente Parco, si estende per circa 2 km con un dislivello di 140 m. e rappresenta uno dei siti più suggestivi e di grande impatto paesaggistico della costa cilentana.

L'intervento ha previsto Inoltre la realizzazione di 12 passerelle per accedere alle splendide spiagge di Ascea, indispensabili per tutelare la flora dunale; una pista ciclabile e 8 piattaforme in legno realizzate attraverso un lavoro di riqualificazione ambientale.

"Il Sentiero degli Innamorati è il luogo dove la bellezza della Natura e le opere realizzate dall'uomo si armonizzano nel creare un suggestivo esempio di buone pratiche di tutela, valorizzazione e fruizione turistica del territorio". Hanno dichiarato il Presidente del Parco, Tommaso Pellegrino e il Sindaco di Ascea Pietro D'Angiolillo.

Parco Archeologico di Elea - Velia

Eccezionale sito archeologico, presso la Marina di Ascea, in prossimità dello sbocco al mare del fiume Alento. Velia fu fondata nel 540 a. C. da coloni Focei, conservò a lungo l'impronta ellenica e fu famosa per la scuola filosofica di Parmenide e Zenone. Scomparve tra il secolo VIII e IX probabilmente per le incursioni saracene. L'acropoli conserva i resti delle più antiche abitazioni e del tempio ionico (inizi secolo V a.C.); poco lontano si riconoscono il muro di contenimento e alcuni gradini del teatro (III a.C.). Nei pressi della porta Marina sud s'incontra l'area porticata (secolo III a.C.) interpretata come l'agorà, e i resti della cinta muraria del VI a.C. Più avanti si individuano i ruderi delle terme di età romana e si giunge quindi a due porte: la prima risale alla fase arcaica della fortificazione; la seconda è la cosiddetta porta Rosa, un varco naturale che ebbe sistemazione monumentale a metà secolo IV a.C.

Manifestazione realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ascea.

Come arrivare:

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (con mezzi propri) in località “Scogliera” di Ascea Marina (SA) –

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

Programma

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (con mezzi propri) in località “Scogliera” di Ascea Marina (SA) – escursione guidata al “Sentiero degli Innamorati”.

# Ore 9.45 : Incontro con la guida ed inizio dell’escursione sul Sentiero degli Innamorati. Il Sentiero è lungo circa 2 Km che si percorrono in circa 2 ore di cammino (a piedi) con circa 140 metri – consigliate scarpe da trekking leggero – visita guidata a cura del sig. Alessandro Rizzo, promozione e marketing territoriale del Comune di Ascea; al termine della visita guidata, ritorno alle auto e trasferimento per il pranzo libero.

# Ore 13.00 : Pranzo libero. Si suggeriscono i seguenti ristoranti:

– ristorante “Porta Rosa” – via Porta Rosa – 84046 Ascea – tel 0974 972536;

– ristorante “Poseidonia Beach Club” – Lungomare Levante – Marina di Ascea – tel 331 876 6098.

# Ore 15.30 : Trasferimento e visita al sito archeologico di Velia.

# Ore 17.30 : Termine della manifestazione.

Quota di partecipazione:

– Soci Tci      €    5,00

– Non soci     €    7,00

La quota comprende: escursione e visita come da programma, le spese organizzative del Club di Territorio di Salerno, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Il costo del biglietto d’ingresso per gli scavi di Velia è a carico dei singoli partecipanti per consentire a chi ha diritto alla riduzione o all’esenzione di poterne usufruire.

Prenotazioni per la visita: esclusivamente a mezzo email salerno@volontaritouring.it

Trasporti: mezzi propri

Guide: locali

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Enrico Andria 339 692 3251

Partecipanti: massimo 30 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni sono aperte e dovranno pervenire entro sabato 3 settembre 2022.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione non avrà luogo in caso di avverse condizioni meteo.

Il Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi  i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.