Visita in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano alla scoperta della Regina Viarum. Un’occasione per celebrare il fascino d’incanto dell’Appia Antica.

Ponte Leproso

Percorso di ingresso per l’Appia in città e situato vicino alla port’Arsa, fu restaurato da Appio Claudio e successivamente dagli imperatori Lucio Settimio Severo e Marco Aurelio Antonino. Era anticamente chiamato «Marmoreo»; fu poi detto prima Leproso (o Lebbroso) perché nelle sue vicinanze, nell’alto medioevo si trovava un lebbrosario e quindi ponte di San Cosimo, da una chiesa esistente nei suoi pressi e dedicata al Santo.

Ponte Appiano

Più noto come ponte Rotto e indicato anche nella Tavola Peuntingeriana, attraversava il fiume Calore nell’attuale comune di Apice, in località Morroni. Apparteneva al percorso dell’Appia che, partendo da Benevento saliva verso la collina, giungendo dopo quattro miglia alla prima stazione, Nuceriola, e quindi, dopo essere passata per la località chiamata Cubante, al Calore dirigendosi verso Eclano. Oggi rimangono solo alcuni resti di due piloni e di un’arcata da cui è evidente che si tratta di uno dei più grandi ponti romani della regione.

Parco Archeologico dell’antica Aeclanum

È situato nella frazione Passo di Mirabella, nel comune di Mirabella Eclano. Il sito si affaccia sulla Via Appia, la cosiddetta "Regina Viarum", ed è legato alle vicende di Aeclanum, fondata dalla tribù sannita degli Irpini, intorno alla fine del III secolo a.C. Il suo declino è collegato all’arrivo dei Longobardi nel 570 e fu definitivamente distrutta nel 662 dall’imperatore Costante II di Bisanzio, diretto all'assedio della longobarda Benevento. Il Parco Archeologico di Aeclanum custodisce i resti della città romana: centro abitato di notevole rilevanza strategica.

Come arrivare:

# Ore 9.15 : Raduno dei partecipanti a Benevento presso Viale San Lorenzo (nelle Vicinanze del Bue Apis.)

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma

# Ore 9.15 : Raduno dei partecipanti a Benevento presso Viale San Lorenzo (nelle Vicinanze del Bue Apis.) Raggiungeremo con mezzi propri il ponte Leproso una delle porte d’ingresso della città.

# Ore 10.00 : Partenza da Ponte Leproso in direzione Ponte Appiano in località Apice dove percorreremo i punti salienti di quello che rimane della via Appia.

# Ore 13.30 : Pranzo facoltativo presso il ristorante “Elia Ù Mazzamauriello” – via Roma –  Apice Vecchio – al costo di 25 euro a persona – con il seguente menù: Antipasto (Prosciutto e mozzarella con un contorno di stagione), Primo (cavatelli con puliejo (erba aromatica)), Secondo (Roastbeef di vitello ripieno con uovo sodo e contorno di piselli), Dolce della casa, acqua e 1/4 di vino della casa a persona. Se si sceglie il pranzo facoltativo presso il ristorante “Elia Ù Mazzamauriello”, lo stesso deve essere prenotato presso la Succursale Touring di Benevento nel momento in cui si prenota la visita.

# Ore 15:00 : Visita guidata del borgo antico di Apice Vecchio a cura del comune di Apice: conosceremo così uno dei cosiddetti borghi fantasma.

# Ore 16.00 : Partenza per il Parco Archeologico dell’Antica Aeclanum, visita guidata del tratto urbano della via Appia nella cornice dell’area archeologica.

# Ore 18:00 : Termine della manifestazione.

Quote di partecipazione:

– Socio TCI              €   10,00

– Non Socio            €   13,00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti:

Succursale Touring di Benevento

Rotolando verso Sud

Via G. B. Perasso 7 – Benevento

LUN-VEN: 9,00/13,00 -16,00/19,30

SAB: 9,00 / 13,00  tel. 0824 29499

email enzo@rotolandoversosud.net

Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Alfredo Fierro 328 882 6562

Guide: Locali

Partecipanti: min 25 – max 40

La quota comprende:

Le visite guidate come descritte, le radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

La quota non comprende: il pranzo libero (25 euro a persona), le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni sono aperte e scadono automaticamente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota.

Il Club di Territorio di Benevento si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta (vedi regolamento).

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.