Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • AMANDOLA: FESTA DEL BEATO ANTONIO e PROCESSIONE DELLE CANESTRELLE

AMANDOLA: FESTA DEL BEATO ANTONIO e PROCESSIONE DELLE CANESTRELLE

Dove

Amandola (FM)

Quando

Da Giovedì 22 Agosto 2019 a Domenica 25 Agosto 2019

Contatti

Telefono di riferimento: 
0736840731
Indirizzo mail: 
turismo.amandola@gmail.com

La festa del Beato Antonio è dedicata al patrono della città, con la storica rievocazione delle Canestrelle, che si svolge nel terzo weekend del mese di agosto. La processione delle Canestrelle rappresenta l'offerta del grano al Beato Antonio e si svolge la domenica mattina. La manifestazione è nata nel 1897 ed è tutt'ora una festa religiosa molto sentita dagli amandolesi, con grande partecipazione di cittadini dei paesi circostanti e di turisti. La processione scorre lungo le vie del paese, addobbato dai simbolici colori giallo e rosso e da mazzi di spighe di grano, percorre il centro storico per arrivare nella piazza adornata da mezzi agricoli e attrezzi della tradizione contadina. I figuranti sfilano tutti in costume tipico, gli uomini portano covoni di grano e le donne caratteristici canestrelli contenenti grano.
La sfilata termina con l'offerta del grano da parte degli sfilanti e dei ceri da parte delle istituzioni, nella chiesa di S. Agostino dove sono conservate le spoglie del Santo. Per l’edizione di quest’anno è in programma anche un convegno "sull'orgoglio contadino", con la presenza di storici, istituzioni e associazioni di categoria. volto a favorire la valorizzazione del territorio, della storia e delle tipicità enogastronomiche.

Inoltre l'intero evento è corredato da attività di intrattenimento che coinvolgono i turisti e l'intera comunità, come: spettacoli e musica dal vivo, caccia la tesoro,  mostre di arte, svago per bambini e ragazzi e la possibilità di degustare le tipicità gastronomiche di Amandola nei vari stand, dove spiccano le caratteristiche "fregnacce". L'ultimo giorno si conclude con l'estrazione della tombola e l'esibizione di artisti di calibro internazionale, quest'anno si avrà il piacere di poter ascoltare RON in concerto.

La festa solitamente è organizzata con il supporto di diverse realtà associative  e con il grande impegno della Pro Loco.