Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Alpe di Mera (Vc): XXII Mera's Cup

Alpe di Mera (Vc): XXII Mera's Cup

Dove

Indirizzo evento: 
Alpe di Mera (Vc)

Quando

Sabato 7 Marzo 2020

Contatti


La Mera’s Cup è una gara di bob amatoriale che nasce nel 1999 dall’idea di alcuni consiglieri della Pro Loco. Inizialmente è un gioco fra amici, ma nel giro di un paio di anni diventa un evento conosciuto in tutta la Valsesia e non solo.

Il percorso si sviluppa su una pista da sci lunga 2 km che parte da quota 1630 m, sotto il Monte Camparient, e arriva ai 1180 m del Pian Rastò; il tracciato è costituito da una parte iniziale ripida e veloce, mentre nel tratto centrale si affronta una strada con poca pendenza, per poi concludere la gara con una serie di curve nel bosco e un ripido rettilineo finale.

Con gli anni la gara si è trasformata in competizione di squadra, che deve essere composta in parte da donne o under 18; con più di 2 concorrenti che si sono piazzati nei primi 15 nelle precedenti tre edizioni si ha un handicap. In questo modo tutte le squadre partecipanti hanno la possibilità di vincere! Novità degli ultimi anni è quella di far partire la gara in due manches da 100 corridori ciascuna, cosi da rendere la gara sempre più sicura. Prima della partenza ci si ritrova al Bar Boschetto per “scaldarsi” con musica e vin brulé.

Sono ammessi un massimo di 200 partecipanti divisi in 20 squadre composte da 10 atleti ciascuna.