Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Alla Fondazione Ambrosianeum il "Ring" di Wagner in quattro lezioni

Alla Fondazione Ambrosianeum il "Ring" di Wagner in quattro lezioni

Dove

Indirizzo evento: 
Fondazione Ambrosianeum, via delle Ore
Milano

Quando

Da Mercoledì 10 Aprile 2013 a Mercoledì 15 Maggio 2013

Contatti

Indirizzo mail: 
Presenza guida: 
No

Segna il punto di svolta nella musica del Novecento, oltre che nell’opera musicale di Richard Wagner. La Scala lo metterà in scena due volte a giugno, nell’ambito delle 26 serate wagneriane in cartellone quest’anno. E’ la monumentale tetralogia “L’Anello del Nibelungo”, per gli addetti ai lavori il “Ring”. E la Fondazione Ambrosianeum ne fa l’oggetto di un corso in quattro lezioni organizzato nella sede di via delle Ore e tenuto dal musicologo Enrico Girardi.

 

“Paragonabile per la grandezza e il respiro del suo disegno formale alla Commedia dantesca o agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina, la tetralogia wagneriana L'anello del Nibelungo è un monumento dell'arte musicale che ha rivoluzionato la cultura e il pensiero dell'Occidente – commenta il musicologo e relatore Enrico Girardi - . In occasione del secondo centenario della nascita di Richard Wagner e delle rappresentazioni scaligere del Ring, questo ciclo di incontri si prefigge lo scopo di addentrarsi criticamente in questo fantastico universo di teatro e musica attraverso lezioni accessibili a tutti, supportate dall'ascolto guidato dei momenti maggiormente significativi dal punto di vista linguistico, tematico e drammatico”.

 

Le opere oggetto degli incontri: "L'oro del Reno" (10 aprile), "La Valchiria" (17 aprile), "Sigfrido" (8 maggio) e "Il crepuscolo degli dèi" (15 maggio).