Dove
Quando
Contatti
Il “Rosario fiorito”, così viene chiamata dai Walser, questa processione che si snoda sui sentieri di montagna. Due ore di cammino, da 1850 metri di quota fino ai 1385 metri della Chiesa di S. Antonio, sul sentiero per Alagna, dove, alla settima sosta, si conclude il rito con la Santa Messa e il Te Deum.
Un’antichissima tradizione religiosa ( risalente al 1683 ) che è tornata a rivivere 27 anni fa. Accompagnato da un folto gruppo di devoti, si riunisce il popolo Walser per la “Giornata del Ringraziamento” (Der Dangktog).Si danno ritrovo ogni anno, alla prima domenica di ottobre, presso la cappelletta sotto i ghiacciai per ringraziare la Vergine Maria e camminando, cantando e recitando preghiere con le lanterne accese, attraversano prati e boschi ripercorrendo gli antichi sentieri. Tutti indossano i loro costumi di diverse epoche: alcuni risalgono al XIII° secolo e sono considerati tra i più antichi dell'arco alpino.
Alla fronte dei ghiacciai valsesiani, presso la “Chapulti under d’Flua”, cappella scavata nella roccia.
In automobile è possibile assistere all’arrivo della processione presso la Cappella di S. Antonio ( strada per Acqua Bianca).