Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Acri CS: 'A Quadrara e visita di Bisignano

Acri CS: 'A Quadrara e visita di Bisignano

Dove

Indirizzo evento: 
Acri

Quando

Domenica 19 Gennaio 2020

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 9,45 ai "Gemelli" di Rende - ore 10.30 in Piazza Municipio a Bisignano

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Cosenza
Console accompagnatore: 
Raffaele Riga
Presenza guida: 
Referente: 
Raffaele Riga 337875782.
Una domenica per onorare  'a Quadara, il termine dialettale che indica il grosso recipiente dove si cuociono alcune parti del maiale dopo la macellazione. A Cosenza e provincia è il rito gastronomico di inizio anno, occasione conviviale di tradizione.
Nonostante le prediche sul cibo leggero, non si può mancare ad una vera liturgia. A salvarci c'è la frase autoassolutoria: almeno una l'anno!
A grande richiesta torniamo ad Acri al  Carpaccio di c. da Cocozzello. Gianluigi Miceli propone il menu classico, ma invertendo l'ordine delle portate.
Si comincia con: candele spezzate(pasta) col soffritto in rosso e polpettine bollenti, lasagne di verza; quadara, minestra di scarola, scarola ripiena, soffritto in bianco con peperoni all'aceto, fegato con rete; olive arriganate, rape, patate 'mpacchiuse, pomodori verdi salati, gelatina; chiusura a sorpresa e dopo, solo dopo, non fate come l'anno scorso, buffet dei dolci, frutta ecc. Alle 13,30, chi c'è c’è, si comincia.
 
La giornata avrà un importante prologo culturale: Bisignano, pochi km. dal ristorante, è la patria dei maestri liutai De Bonis noti in tutto il mondo. Avremo il privilegio di visitare: Il Museo della Liuteria, il Museo di Arte Sacra e la Galleria De Bonis. Tre interessantissime strutture che daranno nutrimento spirituale prima di quello materiale.  In quasi tre ore di visite avremo la possibilità di colmare la classica lacuna che ci fa trascurare le cose belle vicino casa. 
 
 
Posti disponibili 50 - I soci pagano 25 euro - gli aspiranti 30 euro.
Sarà attivo un tavolo per il rinnovo o prima iscrizione. 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club