Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • A Tavernole sul Mella (BS) per una passeggiata enogastronomica

A Tavernole sul Mella (BS) per una passeggiata enogastronomica

Dove

Indirizzo evento: 
25060 Tavernole sul Mella BS, Italia

Quando

Domenica 24 Giugno 2018
alle ore 10,30 circa inizio della passeggiata

Ritrovo

Come arrivare: 

Prendere la SP 345 e arrivare fino a Gardone Val Trompia. Superare il paese.

Girare a sinistra in via Leonardo da Vinci (vedi foto), quindi proseguire in via X Giornate e poi in Via Caregno.

 

Ora di ritrovo: 
alle ore 10,30 al parcheggio comunale nei pressi dell’Albergo ristorante la Fabbrica

Contatti

Organizzatore: 
Le iniziative del Club di Territorio di Brescia

Gustiamo prodotti genuini Km 0.

L’ azienda agricola “Pesei” nasce nel 1997 grazie all’intuito, alla determinazione e all’entusiasmo di Amedeo e di Abramo. L’ azienda si estende su una superficie di circa 12 ettari e prende il nome dall’omonima località posta alle pendici del monte Guglielmo, nel comune di Tavernole sul Mella. Le attività dell’azienda agricola “Pesei” comprendono:

– la coltivazione di piccoli frutti, estesa per circa un ettaro, sia per la vendita di frutta fresca principalmente raccolta dai visitatori, sia per la produzione di confetture.

- la lavorazione dei prodotti, che avviene nel laboratorio aziendale ricavato nella vecchia stalla. Qui vengono lavorati tutti i prodotti e i prodotti di altre aziende con le quali Amedeo ed Abramo collaborano. Vengono realizzati confetture e altri prodotti, partendo dallo studio della ricetta fino al confezionamento del prodotto finito.

- la gestione di alcune arnie in collaborazione con altri apicoltori della provincia per la produzione di miele ed altri prodotti dell’alveare.

- allevamento di asini a scopo didattico e per offrire ai visitatori la possibilità di far conoscere questi simpatici e utili animali.

- attività didattiche, rivolte a gruppi. Tramite visita guidata è possibile visitare l’azienda, il laboratorio e gli impianti di piccoli frutti.

- Energie alternative e rinnovabili: viene posta particolare attenzione all’utilizzo dell’acqua e delle materie prime. Infatti nel ciclo di produzione delle confetture,tutto l’anno, si utilizza l’acqua riscaldata proveniente dai pannelli solari posti sul tetto della cascina principale.

vendita diretta: è presente uno spaccio aziendale dove acquistare i prodotti di produzione locale.

- Il pranzo: Il miglior modo per assaporare i prodotti aziendali è quello di degustarli in abbinamento ai prodotti enogastronomici locali.  L’agriturismo di tipo famigliare offre ai visitatori una proposta enogastronomica semplice a Km zero. Antiche ricette tramandate dai nonni vengono riproposte utilizzando le carni provenienti dai loro allevamenti, abbinati alle confetture e salse prodotte nel loro laboratorio e abbinati ai prodotti di altre aziende agricole del territorio con le quali l’azienda collabora da anni. La sala da pranzo ricavata nel vecchio fienile contribuisce a creare un’atmosfera di altri tempi.

Quota individuale di partecipazione comprensiva del pranzo:

adulti      € 25.00 

ridotto    € 12,00  (bambini dai 6 ai 12 anni)

gratuito ai bambini al di sotto dei 6 anni

Informazioni e prenotazioni:

tel 3664378715 (dalle 14 alle 20)  - brescia@volontaritouring.it

Max 30 partecipanti

La prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 22 Giugno

Altre informazioni utili: 

Programma

10,30: - arrivo al parcheggio comunale nei pressi dell’Albergo ristorante la Fabbrica, e breve camminata (circa 40 min) verso L’Azienda Agricola.

Si tratta di una strada sterrata  con scarso dislivello, percorribile anche da bambini

11,15 ca     Arrivo e breve presentazione a cura dell’Azienda Agricola

12,30:          Pranzo

15,00:          Attività didattiche per adulti e bambini a cura dell’azienda  (visita al frutteto, attività di osservazione e raccolta dei frutti rossi o delle erbe. (Le attività dipendono dalle condizioni atmosferiche e di maturazione dei frutti). Osservazione della  flora e fauna presenti nella proprietà dell’azienda agricola.

Abbigliamento

Abbigliamento da media montagna (maglietta maniche corte, felpa e Kway). Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con scanalature e suola a carrarmato (no suola piatta),

In allegato locandina dettagliata dell'evento