Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Ravenna prevede:

Alle ore 10.00 Buongiorno in musica

  • Esibizione della Banda Musicale Città di Russi, affiancata dal suono delle Fruste Romagnole.

Visite guidate. I grandi esuli: Dante Alighieri e Lord Byron.

Alle ore 10.45 / 11.45 / 15.00 / 16.00.

  • Il percorso è dedicato a questi due ospiti illustri che hanno soggiornato per motivi diversi a Ravenna. Durante la visita, oltre ad affrontare i fatti legati alla loro permanenza, si vedranno i palazzi che li hanno ospitati, la Tomba di Dante, la Basilica di San Francesco e altri punti interessanti della città.
  • Alle ore 11.00 in concomitanza con le altre località dove si svolgerà la Giornata Touring, la Banda Musicale Città di Russi intonerà l’Inno Nazionale italiano.

Visite guidate. I simboli perduti: Ravenna esoterica.

Alle ore 11.15 / 12.15 / 15.30 / 16.30.

  • San Giovanni Evangelista, Piazza del Popolo, Piazza San Francesco e l'Episcopio ravennate sono alcuni dei punti cittadini attraverso i quali si esamineranno i simboli nascosti tra le pieghe del tempo, che comunicavano significati riservati solo a chi ne aveva le chiavi di lettura. Durante il percorso si affronterà anche la figura del famoso Papa mago Silvestro II che, stranamente, prima di salire al soglio pontificio fu per un anno arcivescovo di Ravenna.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Ravenna. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.