Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Napoli prevede:

PROGRAMMA PER IL GAZEBO DI PIAZZA TRIESTE E TRENTO

Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
Alle ore 9.15 / 9.45 / 10.15 / 10.45 / 12.45 / 13.15 / 15.15 / 15.45.
Visite guidate, della durata di circa 1 ora.

La Reale Pontifica Basilica di San Giacomo degli Spagnoli venne eretta tra il 1540 e il 1547 per volontà del vicerè Don Pedro Alvarez de Toledo, marchese di Villafranca. La forte presenza spagnola nella città fece sì che tra i nobili si sentisse il bisogno di costruire un proprio polo con funzioni assistenziali e religiose. Nacque quindi l'idea di costruire ex novo un grande ospedale, istituito per i militari spagnoli, e una chiesa dedicati a San Giacomo, Patrono delle Spagne. All'interno della chiesa, dietro l'altare maggiore, Don Pedro volle far costruire il proprio monumento sepolcrale. Il restauro del 1741 portò al rifacimento dell'intera struttura con l'abbattimento dell'ospedale e alla costruzione del palazzo San Giacomo, attuale sede del Comune di Napoli.

BANDA CITTADINA DI TORRE DEL GRECO “I CORALLINI”
M° Direttore e Concertatore Francesco Izzo
Alle ore 11.00. Cerimonia di apertura con esecuzione dell’Inno di Mameli, all’unisono con le altre località partecipanti alla Giornata Touring.

A seguire, esecuzione di brani di carattere allegro e vivace; marce sinfoniche – pagine di carattere brioso e brani da concerto.

  • In chiusura, fantasia di Classici della canzone napoletana.
     

PROGRAMMA PER IL GAZEBO DI VIA SCARLATTI ANGOLO VIA MERLIANI - VOMERO

Museo Duca di Martina
Alle ore 10.00 / 10.30 / 11.00 / 11.30 / 12.00 / 12.30 / 16.00 / 16.30.

Visite guidate, della durata di circa 1 ora.

Il Museo è ospitato a Villa Floridiana, parco dell’estensione di circa otto ettari collocato sulla collina del Vomero in incantevole posizione panoramica sull’intero golfo. Accoglie una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. La visita comprende la mostra Un Museo …  tutto da bere, dedicata al vino nei suoi differenti contesti d’uso - profano, mitologico e liturgico - e coniuga la valorizzazione del patrimonio museale con l’approfondimento della storia e della tecnica di produzione delle eccellenze gastronomiche campane. La mostra comprende oltre duecento opere provenienti dalle straordinarie raccolte di arti decorative di musei napoletani, in un costante rimando fra dipinti e oggetti di arte decorativa che aiuta a contestualizzare correttamente e agevolmente usi, costumi, cerimoniali e rituali che, fra sacro e profano, vizi e virtù, vedono il vino come indiscusso protagonista di una cultura secolare.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Napoli. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.