Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Firenze prevede:
 

Dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14:0 alle 17.00   

Palazzo Pitti, visite guidate al Galleria d’Arte Moderna

  • La Galleria, che è situata al secondo piano di Palazzo Pitti, espone dipinti e sculture, per la maggior parte italiani, dalla fine del Settecento fino agli anni della prima guerra mondiale. Nelle sontuose sale, già residenza dei granduchi lorenesi, sono esposte opere dal neoclassicismo al romanticismo, una straordinaria raccolta dei Macchiaioli, importanti testimonianze delle scuole italiane del secondo Ottocento oltre che dei movimenti artistici dell'inizio del Novecento.

Dalle ore 9.10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00   

Palazzo Pitti, visite guidate al Museo delle Carrozze

  • Il museo ospita raffinati esemplari di carrozze in uso alla corte lorenese e sabauda fra Settecento e Ottocento e antichi finimenti per cavalli. Il veicolo più antico è un coupé settecentesco, di provenienza privata, ma il nucleo principale è costituito da berline del secolo XIX. Posti limitati a 20 persone per gruppo. Durata 15 minuti circa.

Dalle ore 9.50 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Visite guidate alla Fondazione Salvatore Romano, situata in piazza Santo Spirito

  • Il complesso agostiniano di Santo Spirito, dove si conserva la collezione d’arte di Salvatore Romano, è uno dei grandi monumenti religiosi ed artistici di Firenze. Il Museo ha sede nell’antico Cenacolo del Convento, decorato da un grandioso affresco di Andrea Orcagna raffigurante la Crocifissione e l’Ultima Cena (del 1365 c.a). Nel vasto ambiente sono collocate le sculture donate al Comune di Firenze nel 1946 dall’antiquario napoletano, una piccola ma scelta raccolta che va dall’età pre-romanica al XV secolo.
  • Alle ore 11.00. Nelle adiacenze del Rondò di Bacco: all'unisono con le altre città che ospitano la Giornata Touring, esibizione della Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, diretta dal Maestro Gianpaolo Lazzeri

Alle ore 16.00. Sul piazzale antistante la Grotta del Buontalenti: concerto del Coro Cassa di Risparmio di Firenze, diretto dal maestro Ennio Clari.

  • In caso di maltempo, i concerti verranno svolti al coperto negli spazi attigui. 
  • Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Firenze. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.

Si ringraziano per la collaborazione

Polo Museale Fiorentino;

Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Firenze, Pistoia e Prato