Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • A Cannero Riviera per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

A Cannero Riviera per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

Dove

Indirizzo evento: 
CANNERO RIVIERA - CAPOLUOGO
Cannero Riviera

Quando

Domenica 9 Ottobre 2011
10.30 INIZIO PRIMA ATTIVITA' - 17.30 ULTIMA ATTIVITA'

Contatti

Indirizzo mail: 
Presenza guida: 
No

VISITE GUIDATE - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

1^ VISITA ALLE ORE 10.30 (DURATA 2 ORE C.CA)
2^ VISITA ALLE ORE 15.00 (DURATA 2 ORE C.CA)
DESCRIZIONE: l'itinerario toccherà gli angoli più caratteristici dal punto di vista artistico, storico e naturalistico di Cannero Riviera. Verranno inoltre visitati alcuni giardini privati e il Parco degli Agrumi, di recente realizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Torino - Dip. Culture Arboree - per il recupero e la valorizzazione della biodiversità degli agrumi di Cannero Riviera.La visita si concluderà al Museo Etnografico e della Spazzola di Cannero Riviera, dove, in occasione del 150° dell'Unita d'Italia, si potrà visionare il cortometraggio realizzato dalla Scuola Media di Cannero Riviera su Laura Solera Mantegazza, una delle figure femminili di spicco del Risorgimento Italiano.
 

CROCIERA GUIDATA AI CASTELLI DI CANNERO (con catamarano ad energia solare). Prezzo speciale per i partecipanti alla giornata: € 6 (sconto di € 1,00 sulla normale tariffa) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Partenza dal nuovo porto turistico alle ore 14.00 – durata 1 ora c.ca
Dall’imbarcazione si potranno ammirare gli affascinanti ruderi (dove nidificano gabbiani e cigni),lo stemma della famiglia Borromeo, le magiche torri, l’isolotto delle prigioni e la “Madonnina” opere dello scultore Castiglioni, posta a protezione dei naviganti e dei bagnanti.
Lungo la costa si potranno vedere il lungolago con gli alberghi che hanno ospitato illustri personaggi (Churchill, la Regina Vittoria, Shaw, - ed attualmente, ogni anno, i reali del Belgio), il vecchio porticciolo, le eleganti ville ottocentesche ed i lussureggianti giardini dalla flora tipicamente mediterranea (palme, agrumi, ulivi, oleandri, camelie), e le Ville di Massimo d'Azeglio e Laura Solera Mantegazza, figura di spicco del Risorgimento italiano, che in diverse occasioni ospitò ed aiutò Giuseppe Garibaldi.

CONCERTO DEL CORPO FILARMONICO CANNERESE - Il Corpo Filarmonico si esibirà nel corso del pomeriggio in diversi punti dei percorsi di visita.

LABORATORIO DI ATTIVITA' CREATIVE PRESSO IL MUSEO ETNOGRAFICO (VIA DANTE)

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sarà attivo presso il Museo Etnografico un laboratorio per bambini, con la costruzione dei "GIOCHI DI UNA VOLTA", in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità " con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 19 dell'8 ottobre ai riferimenti indicati sotto.  

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").