Citando il procuratore Francesco Saverio Borrelli, il motto della Bit 2014 potrebbe essere "Resistere, resistere, resistere". La Borsa internazionale del turismo di Milano si rinnova per formula e calendario (questa edizione sarà di 3 giorni anziché i consueti 4) e per operatori presenti. Obiettivo: restare un appuntamento irrinunciabile per chi vive e lavora nel turismo, ma anche semplicemente per chi ama viaggiare.

La Bit 2014 si svolge come da consuetudine nei padiglioni di Rho-Pero (Mi), da giovedì 13 a sabato 15 febbraio. Le prime due giornate son riservate agli operatori del settore, il pubblico è atteso sabato 15 febbraio, dalle 9.30 alle 18. L'ingresso costa 5 euro, per i soci Tci un ingresso in omaggio per ognuno acquistato. Il Tci è presente come di consueto con un proprio stand, in cui saranno presentate tutte le novità del mondo associativo e dell'editoria, senza trascurare i progetti sul territorio come le Bandiere arancioni. L'indirizzo del Tci in Bit è padiglione 3, stand g 19 - h 18.

Come nel 2013, due padiglioni dedicati all'Italia 1 e 3, e due al mondo, 2-4. Sono lontani i fasti della prima Bit a Rho-Pero, quando i padiglioni occupati erano il doppio (9 nel 2008). Del resto il mondo del turismo è cambiato e molti preferiscono promozionali tramite internet, social network, app e chi più ne ha più ne metta. Di conseguenza anche Bit cambia, e si rinnova con la tendenza a focalizzarsi sempre più sugli operatori del settore, diventando - meglio, ritornando a essere - un luogo d'incontro business to business, per chi fa turismo e per chi, come noi, scrive di turismo. Sono attesi oltre 110 fra tour operator e buyer da Stati Uniti, Germania, Russia, India, Regno Unito, per citare solo i principali. E sicuramente è una buona notizia l'incremento delle presenze per BitBuyItaly, il mercato del'incoming. Tra le novità di questa edizione, BitBuyExpo 2015, un luogo dove programmare e acquistare in anteprima i pacchetti turistici legati a Expo 2015, una straordinaria opportunità per il mercato italiano e internazionale.

Per l'Italia, saranno presenti - fra gli altri - dal Nord Emilia Romagna, Liguria e Veneto, dal Centro Marche, Toscana e da Sud e Isole Calabria e Sardegna. Fra i grandi assenti, la Spagna che fino a due anni fa occupava uno degli stand più grandi, la Francia e la Svizzera. Ci saranno invece Croazia, Ungheria e Macedonia. Dall'area mediterranea arrivano (o ritornano) Autorità Palestinese, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia, Turchia, Yemen. Si segnalano poi Cina, Corea, Cambogia, Giappone, India, Malesia, Thailandia dall’Asia; Etiopia, Botswana, Namibia e Uganda dall’Africa; Argentina, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico e USA dalle Americhe. Luoghi comunque ricchi di fascino e che non mancheranno di suscitare l'interesse del pubblico, cui la giornata di sabato, l'ultima prevista, è come già detto riservata.

Il sito è www.bit.fieramilano.it, in particolare trovate qui il calendario delle presentazioni e degli appuntamenti.