Valsinni è un piccolo borgo arroccato su un’estrema propaggine del Pollino, al confine tra Lucania e Calabria. Il paese è sovrastato dal Monte Coppolo, che alla valenza naturalistica associa quella storica conservando le mura dell’antica Lagaria, fondata secondo la leggenda, da Epeo, costruttore del Cavallo di Troia.

COSA VEDERE

Il monumento più importante è rappresentato dal Castello dei Morra, ai cui piedi si snodano i vicoli del borgo medievale, collegati tra loro dai caratteristici “gafii”, passaggi coperti a volta. Molto interessante è anche la Chiesa Madre affrescata. Ma Valsinni è soprattutto un comune da sfogliare…infatti il comune è sede del Parco Letterario “Isabella Morra”, la poetessa, figlia del feudatario del castello, considerata una delle voci più originali e autentiche della lirica femminile del ‘500. Le attività del Parco Letterario a lei intitolato utilizzano la poesia come chiave di lettura del territorio, proponendo ai visitatori viaggi nella memoria, alla scoperta delle specificità del luogo.

Scopri di più su cosa vedere a Valsinni, sulla figura di Isabella Morra e il Parco letterario.

EVENTI

L'Estate di Isabella una seria di manifestazioni culturali in onore della poetessa, con itinerari poetici, mostre nel castello, rappresentazioni teatrali e appuntamenti gastronomici.

Scopri di più su cosa mangiare a Valsinni.

Perché Bandiera Arancione:

“Il comune è inserito in un contesto naturalistico di grande bellezza, come quello del Parco Nazionale del Pollino. Il centro storico è caratteristico e omogeneo e al suo interno si possono acquistare, prezzo alcuni negozi tipici, numerosi prodotti agroalimentari locali di qualità.” Paolo, ghost visitor TCI