Capitale dell'Ordine dei Portaspada (XIII secolo), con questo illustre passato alle spalle e le numerose testimonianze lasciate dai cavalieri, Cesis, al centro del Parco nazionale del Gauja, non poteva che essere una delle più suggestive città della Lettonia.
Intorno alla piazza principale (Vienibas laukums) si stringe il nucleo storico della cittadina, oggi interamente chiuso al traffico, con begli edifici e monumenti dei secoli di splendore. Rigas iela è la via principale, lungo la quale sono allineate case in legno dei secoli XVII-XIX. Al N. 7 è il municipio vecchio (1767), mentre la casa più antica della via, chiamata Harmonija perché sede di compagnie di musica e canto, si incontra al N. 24 ed è un edificio in pietra della seconda metà del XVII secolo.
A nord-est di Rigas iela è la chiesa di S. Giovanni, una delle più imponenti costruzioni gotiche della Lettonia, eretta nel 1283-97 come luogo di culto dei Cavalieri, al cui interno sono sepolti molti maestri dell'Ordine. Poco distante dalla chiesa sono le suggestive rovine del Cesu pils, la possente fortezza costruita nel 1209-24 dall'Ordine dei Portaspada.