Scopri il mondo Touring

Parco Mediceo di Pratolino

localita

La villa di cui Francesco I de’ Medici aveva affidato la costruzione al Buontalenti non c’è più dal 1819: passata nel ’700 ai Lorena, poi caduta in abbandono, fu demolita quell’anno nel contesto della realizzazione del giardino all’inglese, curata da Joseph Fritsch per il granduca Ferdinando III.
Nel 1872 il principe russo Paolo Demidoff fece ristrutturare l’edificio superstite della “paggeria”. Dal 1981 il complesso appartiene alla Provincia di Firenze, ed è a uso pubblico.
Molti sentieri si allungano nel grande parco, tra alberi secolari, grotte artificiali e giochi d’acqua. Dell’impianto del Buontalenti restano la Grotta di Cupido e la Cappella esagonale. La statua del Mugnone e la scenografica fontana colossale dell’Appennino sono del Giambologna.
Informazioni
 lunedì chiuso, martedì chiuso, mercoledì chiuso, giovedì chiuso, venerdì 10-20; sabato 10-20; domenica 10-20; i giorni e gli orari di apertura possono subire variazioni. Apertura/Chiusura annuale: gennaio chiuso, febbraio chiuso, marzo chiuso, novembre chiuso, dicembre chiuso
Condizioni di visita: ingresso gratuito