Scopri il mondo Touring

Palazzo Melatino

localita

largo Melatini 17/23 64100 Teramo (TE)
0861241883
Palazzo Melatino (XIII sec.), sede della Fondazione Tercas, può essere considerato il più importante esempio, ancora esistente, di edificio signorile medievale della città di Teramo.
L’edificio si sviluppa su tre piani ed è caratterizzato, al pianterreno, da volte a crociera e resti di un antico portico con colonne in muratura, che sostengono arcate ad ogiva.
Le finestre sono ad arco acuto e quattro di esse, che si aprono nella fascia mediana della facciata, sono rese bifore da eleganti colonnine divisorie due rappresentano un serpente a testa di donna che le avvolge.
Oggi sono visibili solo la parte anteriore e quella posteriore del Palazzo, con il giardino, mentre ai lati sono addossate costruzioni successive.
Sono possibili visite guidate alle Sale Espositive del piano terra del Palazzo, che ospitano maioliche antiche e moderne, ed ai ritrovamenti archeologici di un’antica villa romana, concordando con gli uffici, giorni ed orari di visita.
Informazioni
 Apertura: lunedì 9-18; martedì 9-18; mercoledì 9-14; giovedì 9-18; venerdì 9-14; sabato chiuso; domenica chiuso. Apertura/Chiusura annuale: agosto chiuso periodo variabile, dicembre chiuso ultima settimana
Condizioni di visita: ingresso gratuito

Testo a cura di: "Palazzo Melatino"

Scrivi la tua recensione