I Tesori della Ca’ Granda è il nuovo spazio espositivo permanente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Il percorso si articola in cinque sale dove sono esposti 21 ritratti dal ‘600 al ‘900. Tra i principali pittori: Francesco Hayez, Mosè Bianchi, Carlo Carrà, il Pitocchetto, Filippo Abbiati, Emilio Longoni, Mario Sironi.
I soggetti ritratti sono i benefattori dell’antico Ospedale Maggiore; persone che hanno generosamente donato somme cospicue o lasciato i propri beni in eredità e che hanno così permesso all’Ospedale di sostentarsi nel corso dei secoli e offrire gratuitamente cure e assistenza ai più poveri. Il pezzo forte dell’esposizione è il quadro dedicato a Carlo Rotta, l’unico ritratto eseguito su commissione da Giovanni Segantini e raramente esposto al pubblico.

Accanto a questi ritratti sono esposte cinque sculture, tra cui quelle che raffigurano il Duca Francesco Sforza e San Carlo Borromeo, rispettivamente il fondatore e uno dei primi grandi benefattori della Ca’ Granda.
Oltre all’esposizione permanente è presente una sala in cui saranno esposte mostre tematiche a rotazione.

L’arte si alterna alla scienza con l’esposizione dei ritratti dei medici dell’Ospedale Maggiore e la raccolta di strumenti medici e chirurgici dall’800 in poi che hanno fatto la storia della Medicina. Un raro caso di collezione sviluppata all’interno di un ente ospedaliero di antica fondazione, composta da oltre 2.000 pezzi solo parzialmente esposti. Quello della Ca’ Granda è l’unico museo ospedaliero della Lombardia e, insieme a quello dell’Università di Pavia, l’unico di Storia della Medicina.