a Padova la regina della scienza, piuttosto che la teologia,
come invece a Parigi, era la medicina


Con questa frase, tratta da “Le origini della scienza moderna”, Herbert Butterfield definisce la realtà di Padova che, tra il 1400 e il 1500, ospitò le più importanti personalità del panorama medico contemporaneo.

Il Museo di Storia della Medicina, articolato all’interno delle sale dell’ex Ospedale San Francesco Grande (costruzione innovativa ubicata in contesto urbano e destinata alla popolazione, ai pellegrini, ai viandanti e i mendicanti), è testimone dello sviluppo della medicina locale, faro di cultura e progresso scientifico in Europa.

Il complesso è deputato a riassumere e trasmettere quelli che sono i temi e i contenuti relativi alla prevenzione, cura e riabilitazione, sviluppati secondo un preciso iter logico e cronologico (partendo dal X secolo fino ad arrivare al XIX secolo), nel campo delle scienze mediche.
Il percorso museale è articolato in un’affascinante area espositiva interattiva che rende tangibile la forza della città veneta nell’ambito delle Scienze Mediche e in aule didattiche progettate per incontri di formazione e spazi congressuali.

Il visitatore è messo in relazione con gli oggetti esposti attraverso tecnologie di comunicazione sensoriale, simulazione e interazione cognitiva.