In una zona felice per clima e paesaggio, disseminata di castelli, manieri e residenze, Tésimo e le sue frazioni sono considerate terre di castelli medievali, tuttora ottimamente conservati. Nella frazione di Prissiano/Prissian, ad esempio, si erge castel Katzenzungen, con belle sale cinquecentesche; nei pressi del ponte d'accesso al castello cresce rigogliosa la più grande e antica vigna d'Europa, risalente a sei secoli fa ed estesa per 350 metri quadri (tutt'ora produce 6-7 quintali d'uva bianca della varietà Versoaln).
Sempre a Prissiano si trova castel Wehrburg, eretto nel XIII secolo e nel 1520 rinnovato con discrezione: trasformato in albergo, ospita ancora antiche stufe risalenti al XVI e XIX secolo; la cappella, di probabile origine quattrocentesca, dedicata a S. Erasmo, conserva affreschi e una bella Pietà del 1420. Ancora a Prissiano, in pieno centro, si trova castel Fahlburg, originariamente noto come Turm zu Vall ed eretto nel XIII secolo (sembra che il poeta Oswald von Wolkenstein sia stato prigioniero nella sua torre); il maniero acquistò le attuali forme rinascimentali nel 1640 e al suo interno si conservano ancora antiche stufe in maiolica, soffitti lignei e una cappella privata eretta su due piani (visitabile solo su richiesta).
Ancora, nella frazione di Grissiano/Grissian si trova la superba chiesa di S Giacomo, mentre a Tésimo/Tisens è la chiesa parrocchiale dell'Assunta, straordinario capolavoro risalente agli inizi del Cinquecento.