Città della musica come nessun'altra, il capoluogo del Salzburg accoglie il visitatore sulle tracce di Mozart (che qui nacque nel 1756) e l'amante di musica colta europea, e li intrattiene con straboccanti vetrine di dolci, negozi di giocattoli tradizionali, librerie, negozi di antiquariato, musei e incredibili palazzi.
Qui tutto è nel segno del famoso compositore, che viene celebrato in manifestazioni e appuntamenti musicali che si susseguono per tutto l'arco dell'anno. Su tutti la Mozartwoche (ultima settimana di gennaio) e i Salzburger Festspiele (metà luglio-fine agosto) che trasformano la città in un palcoscenico per ballerini, musicisti e attori. Ma il “culto di Wolfi” passa anche per la gola, con i Mozart Kugeln o “baci di Mozart”, praline di cioccolato avvolte in carta argentata con l'effige del grande musicista che si acquistano un po' ovunque passeggiando per Salisburgo.
Mozart a parte, la città è una delle più belle e interessanti d'Austria, attraversata dal fiume Salzach e dominata dall'antica e poderosa fortezza di Hohensalzburg, eretta sul Mönchsberg. In un centro storico di raro fascino, che conserva il carattere cinque-seicentesco di impronta italiana, si resta stupiti davanti a una straordinaria omogeneità di stile che è valso all'Altstadt il riconoscimento dell'Unesco. E ancora residenze, chiese e musei che fanno da scrigno a incredibili capolavori d'arte e fanno ben comprendere perché Salisburgo si sia meritata l'appellativo di “Roma delle Alpi”.