Il paese è adagiato su un terrazzamento tra il torrente Loana e il Melezzo orientale ed è completamente circondato da fitti boschi che scendono dal sovrastante monte Grup.

COSA VEDERE

L’archivio comunale conserva importanti pergamene che documentano la colonizzazione della Val Grande; nella parte alta del paese sorge la parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, con all’interno un’elegante decorazione a fresco settecentesca, mentre il cassone dell’organo è un esempio di scultura in stile barocco.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Da gustare, il prosciutto tipico della valle Vigezzo e il "Runditt", sottile biscotto di grano saraceno e frumento cotto su una piastra di ghisa.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località è immersa in un contesto naturalistico di grande pregio, facendo parte del Parco Nazionale della Val Grande e dell’oasi WWF del Pian dei Sali, adeguatamente indicate da un ottimo servizio di segnaletica turistica. Il sistema ricettivo è molto efficiente, così come la comunicazione via web, dove vengono indicate numerose escursioni da effettuare nella zona.” Elsa, ghost visitor TCI