Le due punte rocciose tra le quali si dispone il centro, denominate Roccione (un tempo Penna) e Rupe (un tempo Billi), erano munite nel ‘300 di castelli; solo sulla seconda, segnata da una croce, sopravvivono ruderi del fortilizio, mentre il primo nucleo dell’abitato si formò ai piedi del Roccione, espandendosi poi tra le due fortificazioni.

COSA VEDERE

Da visitare il sistema museale: Mateureka - museo del Calcolo, dedicato all’informatica e alla matematica; il Museo diocesano A. Bergamaschi, nel recentemente ristrutturato Palazzo Bocchi; il Mondo di Tonino Guerra, nei sotterranei del trecentesco oratorio di S. Maria della Misericordia; il Museo naturalistico del parco Sasso Simone e Simoncello. Un’escursione nei dintorni porta alla pieve romanica di Ponte Messa e al borgo medievale di Bascio.  Nel centro storico e nel circondario si sviluppa un curioso museo diffuso nato dall’amore dello scrittore Tonino Guerra per questi luoghi. Tra gli eventi che animano il borgo, a luglio la Mostra mercato nazionale dell’antiquariato, tra le più importanti d’Italia e a giugno, il festival internazionale di arte di strada Artisti in piazza.

Perché Bandiera Arancione:

“La località, immersa nel contesto naturalistico di grande bellezza del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, si distingue per un ufficio di informazioni turistiche ben visibile e ricco di materiale informativo. Il comune promuove inoltre numerosi elementi di interesse storico-culturali situati all’interno del centro storico tipico e raccolto, e offre una varietà di strutture ricettive di tipologie diverse.” Paolo, ghost visitor TCI