Località di antichissime origini, Tenno è introdotta dal suo castello merlato posto sulla sommità di una rupe.

COSA VEDERE

Addentrandosi nel nucleo storico, ben conservato, tra portali e affreschi sacri si raggiunge la chiesa di S.Lorenzo, di origini alto-medievali e che conserva le prime testimonianze pittoriche trentine dell'XI secolo oltre ad affreschi del XIV e XV secolo. Nella bella frazione di Canale, borgo medievale di case di pietra, sorge la Casa degli Artisti, luogo di ritrovo di artisti e polo culturale. Da vedere è anche il lago di Tenno, dalle acque smeraldine e localizzato in un contesto incontaminato.

EVENTI

Ad agosto il borgo si anima con l'evento "Rustico Medioevo": mercati, feste, musica e cucina tipica con l'immancabile "carne salada", uno dei prodotti tipici più noti e attestato fin dal Quattrocento.

Perché Bandiera Arancione:

“Questo comune si distingue per la qualità dell’offerta ristorativa, attraverso la quale vengono valorizzati con forza molti prodotti agroalimentari locali. Le numerose risorse storico-culturali presenti sono ben conservate e fruibili da parte del pubblico e si inseriscono inoltre in un centro storico omogeneo e di alta qualità architettonica.” Paolo, ghost visitor TCI