Accogliente borgo alpino dell’Alta Val Chisone, Usseaux è inserito in tre parchi naturali e conserva elementi della tipica architettura alpina e la tradizionale parlata “patouà”, variante della lingua d’Oc.

COSA VEDERE

Murales e meridiane arricchiscono l’abitato e guidano il visitatore verso la caratteristica Piazza del Sole. La tradizione contadina rivive nelle fontane, nei lavatoi, nei mulini e nei forni; imponente, nel capoluogo, la chiesa di San Pietro; nella borgata Balboutet si trova invece la chiesa di San Bartolomeo, ricostruita a metà dell’Ottocento sui resti di un’antica chiesa.
Da non perdere: una visita alle borgate e ai mulini; escursioni in montagna e sulla strada dell’Assiettadegustazioni del formaggio delle viole, il Plaisentif accompagnato dal pane locale.

EVENTI

Da segnalare la Festa del Piemont all’Assietta a luglio e la caratteristica Fiera di Balboutet ad agosto.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località ha saputo distinguersi per un’efficace gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata; all’interno dell’abitato sono poi sopravvissuti numerosi edifici risalenti al Settecento, come il forno, il lavatoio o il mulino, efficacemente valorizzati da un ottimo servizio di informazioni turistiche, grazie soprattutto ad un punto informativo delicato e accogliente.” Marta, ghost visitor TCI