Nel cuore del Chianti senese, su un colle che domina le valli dell’Ombrone e del torrente Malena (la bellezza del paesaggio di questi luoghi è anche celebrata in un museo), sorge questo centro medievale di circa 7.800 abitanti, che tradisce nel nome la sua origine di borgo fortificato. L’economia del territorio è basata sulla viticoltura e sulla produzione di prosciutti e formaggi, a cui si affianca la lavorazione del ferro battuto. Poco lontano dal paese si trova la frazione di Monteaperti, dove nel 1260 venne combattuta la famosa battaglia tra senesi e fiorentini.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Da non perdere: il vino Chianti Classico DOCG, il Vin Santo del Chianti Classico DOC, il Val d’Arbia DOC e l’olio Chianti Classico DOP; i salumi di cinghiale, salame, salsiccia e filetto sotto sale.

Perché Bandiera Arancione:

“La località, immersa in un contesto naturalistico di grande bellezza, si distingue per il centro storico tipico e raccolto. Il centro offre una varietà di prodotti tipici del posto, oltre ad un ufficio di informazione turistica, aperto con orari estesi soprattutto in alta stagione.” Lorenzo, ghost visitor TCI