Paese di origine antica distrutto dai saraceni nel X secolo e posto in cima a un colle che domina la valle del Sauro, Guardia Perticara è un piccolo borgo caratteristico, con stretti vicoli e ripide scalinate, case arroccate le une alle altre e palazzi in pietra, alcuni semidistrutti per il sisma del 1857.

COSA VEDERE

Nella piazza principale si ergono la chiesa Madre e il seicentesco palazzo Montano. L’abitato è rinato in seguito al terremoto del 1980 ed è diventato un modello di restauro rispettoso delle preesistenze tradizionali. Piazza Europa ha ospitato alcune riprese del film Cristo si è fermato ad Eboli, di Francesco Rosi. Da non perdere: una passeggiata nel centro storico; palazzo Montano, sede di mostre ed esposizioni, la chiesa di Sant’Antonio e la Madonna del Sauro, opera lignea oggetto di grande devozione popolare, condotta ogni anno a maggio e ad agosto alla chiesa Madre, dove è visibile.

EVENTI

La manifestazione “Salotti nel borgo”, ad agosto: cultura, degustazioni di prodotti tipici, attrazioni musicali, visite guidate e animazione tra le vie e le piazze del paese.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località si contraddistingue per la presenza di un centro storico omogeneo, oltre ad essere immersa in un contesto naturalistico di grande bellezza, in cui spicca la qualità dell’offerta ricettiva.”  Elsa, ghost visitor TCI